La valorizzazione della Destinazione, delle attrazioni turistiche e dei prodotti dell’Ogliastra sono stati i temi testimoniati dal GAL Ogliastra quest’anno presente alla BTM di Bari nel corso del panel dedicato a “Le Destinazioni che cambiano”. A relazionare sul tema del progetto della Destinazione Ogliastra DMO il tecnico GAL Ogliastra Annalisa Tosciri che con approccio strategico ha presentato le attività e i metodi adottati per migliorare la qualità e la competitività dell’offerta turistica locale, con particolare attenzione allo sviluppo del turismo che in Ogliastra include mare e montagna.
“Il turismo è un tema privilegiato nella nostra strategia di valorizzazione territoriale – ha dichiarato nel suo intervento Annalisa Tosciri – La cooperazione tra istituzioni pubbliche e imprese private è l’elemento caratterizzante del modello che abbiamo portato all’attenzione della BTM di Bari”.
Attività concrete che delineano modelli virtuosi di sviluppo turistico che in Ogliastra fa rima anche con sostenibilità. “Il GAL Ogliastra è impegnato anche in questa direzione, la nascita di un progetto che guardi alla salute dell’ambiente che ci ospita – aggiunge il presidente del GAL Vitale Pili – La presenza alla BTM è nella condivisione di obiettivi comuni con gli operatori e gli enti pubblici che si sta rivelando la buona pratica che a breve verrà consolidata con la nascita della Fondazione la cui data di convocazione per la firma dello statuto sarà comunicata in tempi stretti ai soci promotori. Un ringraziamento alle imprese e ai comuni del territorio che lavorano insieme a progettualità di sistema”.
“Alla vigilia di questa nuova fase di programmazione – spiega la direttrice del GAL Ogliastra Franca Seoni – l’elemento sfidante su cui vogliamo far leva è proseguire con questa cooperazione tra attori locali, pubblici e privati, per soddisfare i bisogni dell’intero sistema territoriale”.
La BTM, giunta alla decima edizione, è una delle fiere sul turismo di maggiore rilievo e prestigio con circa 27mila presenze e 17mila visitatori unici, 250 espositori, 255 relatori ed esperti di turismo, 120 buyer nazionali e internazionali, 15 istituti scolastici a indirizzo turistico.
I temi di questa edizione nel panel organizzato dal Comitato Scientifico BTM Italia hanno riguardato alcuni tra i capisaldi del turismo italiano: Verona e Garda, Lago Maggiore e valli d’Ossola, la nuova DMO di Roma Capitale e la nascita della prima destinazione mare e monti della Sardegna. Tutti temi che descrivono i loro processi di cambiamento e si confrontano sulle nuove sfide del cambio della domanda, della tecnologia, dei dati, della governance e del climate change.
Tra i relatori nomi di spicco del settore turistico: Luca Caputo, direttore generale Destinazione Verona Garda Foundation, Gianluca Motroni, coordinatore esecutivo Fondazione Arezzo intour DMO e Annalisa Tosciri, GAL Ogliastra Sardegna, responsabile del progetto Fondazione Destinazione Ogliastra DMO.