Dichiarazione di accessibilità

Linee Guida: WCAG 2.0 (Level AAA)

Dichiarazione aggiornata la 6/06/2022


Il sito web del GAL OGLIASTRA è stato realizzato secondo i principi di accessibilità e nel rispetto delle linee guida dell’ Agenzia per l’Italia Digitale (AGID).

Alternative testuali: Fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto non di testo. ✅
Media temporizzati: Fornire alternative per i media temporizzati.✅
Adattabile: Creare contenuti che possano essere rappresentati in modalità differenti senza perdere informazioni o la struttura.✅
Distinguibile: Rendere più semplice agli utenti la visualizzazione e il sonoro dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.✅
Accessibile da tastiera: Rendere disponibili tutte le funzionalità tramite tastiera.✅
Adeguata disponibilità di tempo: Fornire agli utenti tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.✅
Convulsioni: Non sviluppare contenuti che possano causare attacchi epilettici.✅
Navigabile: Fornire delle funzionalità di supporto all’utente per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione.
Leggibile: Rendere il testo leggibile e comprensibile.✅
Prevedibile: Creare pagine Web che appaiano e che siano prevedibili.✅
Assistenza nell’inserimento: Aiutare gli utenti ad evitare gli errori ed agevolarli nella loro correzione.✅
Compatibile: Garantire la massima compatibilità con i programmi utente attuali e futuri, comprese le tecnologie assistive.✅


Vai alla legge 9 gennaio 2004 n4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici“

AGID – Linee guida

I soggetti destinatari della legge n. 4/2004 (definiti “soggetti erogatori”), tra cui le Pubbliche amministrazioni, hanno l’obbligo di garantire l’accesso universale ai propri servizi informatici e telematici.

I soggetti erogatori di soluzioni ICT devono rendere i propri strumenti informatici accessibili e usabili, compresi i siti web e le applicazioni mobili, in particolare devono:

  • valutare la conformità ai requisiti di accessibilità degli strumenti informatici (siti web e applicazioni mobili; – compilare una dichiarazione di accessibilità e pubblicarla sul sito web o nello store dell’applicazione mobile;
  • predisporre un meccanismo di feedback per ricevere le segnalazioni dagli utenti.

Tali disposizioni sono aggiornate nella legge n. 4/2004 che recepisce la Direttiva Europea n. 2016/2102 e regolamentate dalle “Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici”.

Al fine di rendere più accessibili e comprensibili i siti web e le loro applicazioni mobili, il GAL Ogliastra mette a disposizione della collettività la possibilità di notificare i casi di mancata conformità alle prescrizioni in materia di accessibilità e per richiedere informazioni e contenuti che sono esclusi dall’ambito di applicazione della direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio recepita con D.lgs 10 agosto 2018, n. 106.

Meccanismo di feedback e procedura di attuazione