Il Piano di Marketing Territoriale del GAL Ogliastra è stato sviluppato nel corso degli anni 2012 e 2013 con il supporto tecnico del Prof. Matteo Giuliano Caroli docente di Marketing presso la LUISS di Roma e direttore del Centro di Ricerche Internazionali sull’Innovazione Sociale (CERIIS), ed è poi proseguito nella sua parte operativa fino al 2015.
Il piano è il risultato di un intenso lavoro di analisi territoriale effettuato dalla struttura del GAL Ogliastra, con la supervisione degli esperti di Marketing finalizzato alla rilevazione dei dati quantitativi e qualitativi sulle caratteristiche socio-economiche e territoriali dei comuni dell’Ogliastra. L’analisi desk è stata supportata dalla realizzazione di una serie di focus group con gli stakeholders ai fini di una migliore comprensione dell’ambiente socio-economico di riferimento.
Il risultato è stato soddisfacente poiché solo da una globale e attenta lettura dell’area può derivare la piena comprensione delle sue problematiche e delle sue potenzialità.
Il piano è stato poi presentato al territorio per la sua condivisione e per un’ulteriore raccolta di spunti da inserire nel lavoro.
Il piano è in linea con la vision assunta dal GAL ossia divenire il punto di riferimento per il territorio nello sviluppo di quattro ambiti chiave
Principi Cardine
- Attivare le condizioni strutturali utili alla comunità Ogliastrina per reagire positivamente ai nuovi scenari economici, produttivi e sociali
- Stimolare il rafforzamento degli attori economici del territorio in termini di dimensione organizzativa e di competenze, anche attraverso lo sviluppo di reti tra gli operatori
- Favorire le connessioni tra gli attori economici e istituzionali del territorio e gli interlocutori a livello regionale e nazionale
Leve competitive, opportunità e criticità
Le idee portanti:
- L’ambiente e il paesaggio sono il perno del modello di sviluppo della Comunità
- la crescita economica deve tradursi nel rafforzamento della Comunità e della sua identità
- lo sviluppo economico deve essere principalmente basato sugli eco-sistemi del turismo e dell’agrindustria
- l’innovazione diffusa guida l’evoluzione della Comunità, favorendone il dinamismo senza alterarne l’identità
Considerata le dimensione territoriale, economico-produttiva e demografica dell’Ogliastra, il suo posizionamento strategico può essere definito all’interno di un più ampio territorio infraregionale. Pertanto l’Ogliastra, con le sue specificità contribuisce a rafforzare determinati fattori di posizionamento della Sardegna nei mercati nazionali ed internazionali.
L’Ogliastra come componente rilevante dell’“altra” Sardegna del tutto diversa dalle zone attualmente più note e stereotipate, si caratterizza per l’unicità del paesaggio e dei siti, in termini di bellezza naturale, integrità e connubio “mare – zone interne”.
Gli Assi strategici
PROGETTI OPERATIVI