PIANO DI MARKETING TERRITORIALE

Il Piano di Marketing Territoriale del GAL Ogliastra è stato sviluppato nel corso degli anni 2012 e 2013 con il supporto tecnico del Prof. Matteo Giuliano Caroli docente di Marketing presso la LUISS di Roma e direttore del Centro di Ricerche Internazionali sull’Innovazione Sociale (CERIIS), ed è poi proseguito nella sua parte operativa fino al 2015.

Il piano è il risultato di un intenso lavoro di analisi territoriale effettuato dalla struttura del GAL Ogliastra, con la supervisione degli esperti di Marketing finalizzato alla rilevazione dei dati quantitativi e qualitativi sulle caratteristiche socio-economiche e territoriali dei comuni dell’Ogliastra. L’analisi desk è stata supportata dalla realizzazione di una serie di focus group con gli stakeholders ai fini di una migliore comprensione dell’ambiente socio-economico di riferimento. 
Il risultato è stato soddisfacente poiché solo da una globale e attenta lettura dell’area può derivare la piena comprensione delle sue problematiche e delle sue potenzialità.
Il piano è stato poi presentato al territorio per la sua condivisione e per  un’ulteriore raccolta di spunti da inserire nel lavoro. 

Il piano è in linea con la vision assunta dal GAL ossia divenire il punto di riferimento per il territorio nello sviluppo di quattro ambiti chiave

 Principi Cardine

  1. Attivare le condizioni strutturali utili alla comunità Ogliastrina per reagire positivamente ai nuovi scenari economici, produttivi e sociali
  2. Stimolare il rafforzamento degli attori economici del territorio in termini di dimensione organizzativa e di competenze, anche attraverso lo sviluppo di reti tra gli operatori
  3. Favorire le connessioni tra gli attori economici e istituzionali del territorio e gli interlocutori a livello regionale e nazionale

Leve competitive, opportunità e criticità

Le idee portanti:

  • L’ambiente  e il paesaggio sono il perno del modello di sviluppo della Comunità
  • la crescita economica deve tradursi nel rafforzamento della Comunità e  della sua identità
  • lo sviluppo economico deve essere principalmente basato sugli eco-sistemi del turismo e dell’agrindustria
  • l’innovazione diffusa guida l’evoluzione della Comunità, favorendone il dinamismo senza alterarne l’identità

Considerata le dimensione territoriale, economico-produttiva e demografica dell’Ogliastra, il suo posizionamento strategico può essere definito all’interno di un più ampio territorio infraregionale. Pertanto l’Ogliastra, con le sue specificità contribuisce a rafforzare determinati fattori di posizionamento della Sardegna nei mercati nazionali ed internazionali.
L’Ogliastra come componente rilevante dell’“altra” Sardegna del tutto diversa dalle zone attualmente più note e stereotipate, si caratterizza per l’unicità del paesaggio e dei siti, in termini di bellezza naturale, integrità  e connubio “mare – zone interne”.

Gli Assi strategici

PROGETTI OPERATIVI

  1. Social Media Team 
  2. Fiere ed eventi 
  3. Borghi creativ

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