PRIMO FORUM DELLA DESTINAZIONE OGLIASTRA

Si è svolto a Tortolì presso la sala convegni dell’Hotel La Bitta il Primo Forum della Destinazione Ogliastra, attraverso una conferenza plenaria (3 maggio) e 5 workshop tematici di prodotto (4 e 5 maggio).

Obiettivi del Forum: conoscere e condividere i risultati di indagini e ricerche, conoscere e confrontarsi sulla crescita dei competenze e metodi di accoglienza, conoscere e co-organizzare esperienze e proposte di prodotto e servizio su quattro tematismi (balneare e nautica, identità cultura ed eventi, outdoor, cibo e produzioni tipiche) per tendere ad un’offerta integrata. Il Forum ha registrato una significativa partecipazione degli operatori del settore e degli amministratori locali che insieme hanno contribuito a generare un progetto strategico di sviluppo.

Dal Forum è emerso: un volto unitario e partecipato della destinazione, la raccolta delle prime adesioni ai nuovi Club di prodotto: Balneare e Nautica, Identità Cultura ed Eventi, gli Outdoors, Cibo e produzioni tipiche e il confronto sulle ipotesi di costituzione di un soggetto giuridico pubblico-privato per la destinazione Ogliastra.

Nota redazionale

I relatori intervenuti nel meeting in plenaria del 3 maggio sono i seguenti:

Video integrale del Forum disponibile su YouTube ai seguenti link:

Forum Turismo della Destinazione Ogliastra Conferenza in plenaria Symposium Hotel La Bitta-mattino

Forum Turismo della Destinazione Ogliastra Conferenza in plenaria Symposium Hotel La Bitta-pomeriggio

Workshop per la creazione dei prodotti (4 e 5 maggio).

Durante questi laboratori gli operatori hanno ragionato insieme agli esperti su come si costruisce un prodotto perché sia vendibile nel mercato target:

CULTURA ED EVENTI: Loredana Rosa Brau – Docente di italiano L2, Presidente dell’Associazione Voltalacarta, promotrice della “cultura delle relazioni e connessioni” – IL TURISMO CULTURALE IN OGLIASTRA – Identità, cultura, siti ed eventi offerta e nuovi servizi;

BALNEARE: Roberto Pirodda – Imprenditore, top manager in hotel 4S e in porti turistici, formatore in tourism management – BALNEARE E NAUTICA, OFFERTA E NUOVI SERVIZI.

OUTDOOR: Telemaco Murgia – Guida, founder Mediterranea Adventure Outdoor Sport Center – Nel cuore della Sardegna in mountainbike uno spunto per la creazione di un attrattore, del cub di prodotto e della destinazione “Ogliastra outdoor”.

CIBO E PRODUZIONI TIPICHE: Susana Alonso– Sommelier, digitalstrategist, founder di “Sorsi di Web”, membro Associazione Le Donne del Vino, speaker e formatrice – WORKSHOP Cibo e altre produzioni tipiche.

I relatori intervenuti nel workshop prove di business (5 maggio):

GIUSEPPE GIACCARDI – Consulente di strategia, founder e CEO – Come sviluppare nuovo business.

MEETING ALBERGATORI E OPERATORI DEL RICETTIVO 14 GIUGNO ORE 16.00 Tortolì

  • Condivisione dei risultati del Forum Turismo della Destinazione Ogliastra
  • Messa a punto del modello di governance e delle linee strategiche di sviluppo della Destinazione Ogliastra

COSTITUZIONE DEI CLUB DI PRODOTTO DELLA DESTINAZIONE OGLIASTRA 15 GIUGNO Tortolì

ORE 9.30/12.00 Identità, Cultura ed Eventi – Cibo e produzioni tipiche

ORE 16.00/17.30 Outdoor

ORE 17.30/19.00 Balneare e Nautica

  • Individuazione dei contenuti di offerta e servizio di ogni Club di prodotto
  • Condivisione del progetto e degli strumenti per il Catalogo prodotti e dei servizi di destinazione per la partecipazione al TTG 202
  • Condivisione delle modalità di costituzione e organizzazione dei Club di prodotto
  • Agenda di lavoro dei Club fino a settembre

6 LUGLIO Club Cultura ed Eventi + Club Cibo e Produzioni tipiche: ore 16:00 – Club Balneare e Nautica + Club Outdoor: ore 18:00

17 LUGLIO Costituzione comitato temporaneo di scopo

26 LUGLIO Organizzazione dei Club di prodotto

7 SETTEMBRE Condivisione delle modalità organizzative dei Club di prodotto e delle diverse forme di loro costituzione formale

14 settembre Condivisione delle modalità organizzative ddei Club di prodotto e delle diverse forme di loro costituzione formale

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