Si è svolto a Tortolì presso la sala convegni dell’Hotel La Bitta il Primo Forum della Destinazione Ogliastra, attraverso una conferenza plenaria (3 maggio) e 5 workshop tematici di prodotto (4 e 5 maggio).
Obiettivi del Forum: conoscere e condividere i risultati di indagini e ricerche, conoscere e confrontarsi sulla crescita dei competenze e metodi di accoglienza, conoscere e co-organizzare esperienze e proposte di prodotto e servizio su quattro tematismi (balneare e nautica, identità cultura ed eventi, outdoor, cibo e produzioni tipiche) per tendere ad un’offerta integrata. Il Forum ha registrato una significativa partecipazione degli operatori del settore e degli amministratori locali che insieme hanno contribuito a generare un progetto strategico di sviluppo.
Dal Forum è emerso: un volto unitario e partecipato della destinazione, la raccolta delle prime adesioni ai nuovi Club di prodotto: Balneare e Nautica, Identità Cultura ed Eventi, gli Outdoors, Cibo e produzioni tipiche e il confronto sulle ipotesi di costituzione di un soggetto giuridico pubblico-privato per la destinazione Ogliastra.
I relatori intervenuti nel meeting in plenaria del 3 maggio sono i seguenti:
- MARCO ANTONIOLI – Sociologo, Capo analista – DESTINAZIONE OGLIASTRA – Risultati delle ricerche, dati, emozioni e brand;
- MADDALENA PENNA – Analista di ricerca economia e marketing delle destinazioni – DESTINAZIONE OGLIASTRA – Inventario delle risorse per l’innovazione;
- ADRIANA PINTUS – Incoming Manager Italix DMC e CCO Felix Group – L’accoglienza e il servizio concierge;
- CARLO GALLINO – Founder e CEO MyComp – ACCOGLIENZA OSPITALITÀ E DIGITALE: Come le destinazioni possono creare un brand e affermarsi in un mercato globale.
Video integrale del Forum disponibile su YouTube ai seguenti link:
Forum Turismo della Destinazione Ogliastra Conferenza in plenaria Symposium Hotel La Bitta-mattino
Workshop per la creazione dei prodotti (4 e 5 maggio).
Durante questi laboratori gli operatori hanno ragionato insieme agli esperti su come si costruisce un prodotto perché sia vendibile nel mercato target:
CULTURA ED EVENTI: Loredana Rosa Brau – Docente di italiano L2, Presidente dell’Associazione Voltalacarta, promotrice della “cultura delle relazioni e connessioni” – IL TURISMO CULTURALE IN OGLIASTRA – Identità, cultura, siti ed eventi offerta e nuovi servizi;
BALNEARE: Roberto Pirodda – Imprenditore, top manager in hotel 4S e in porti turistici, formatore in tourism management – BALNEARE E NAUTICA, OFFERTA E NUOVI SERVIZI.
OUTDOOR: Telemaco Murgia – Guida, founder Mediterranea Adventure Outdoor Sport Center – Nel cuore della Sardegna in mountainbike uno spunto per la creazione di un attrattore, del cub di prodotto e della destinazione “Ogliastra outdoor”.
CIBO E PRODUZIONI TIPICHE: Susana Alonso– Sommelier, digitalstrategist, founder di “Sorsi di Web”, membro Associazione Le Donne del Vino, speaker e formatrice – WORKSHOP Cibo e altre produzioni tipiche.
I relatori intervenuti nel workshop prove di business (5 maggio):
GIUSEPPE GIACCARDI – Consulente di strategia, founder e CEO – Come sviluppare nuovo business.
MEETING ALBERGATORI E OPERATORI DEL RICETTIVO 14 GIUGNO ORE 16.00 Tortolì
- Condivisione dei risultati del Forum Turismo della Destinazione Ogliastra
- Messa a punto del modello di governance e delle linee strategiche di sviluppo della Destinazione Ogliastra
COSTITUZIONE DEI CLUB DI PRODOTTO DELLA DESTINAZIONE OGLIASTRA 15 GIUGNO Tortolì
ORE 9.30/12.00 Identità, Cultura ed Eventi – Cibo e produzioni tipiche
ORE 16.00/17.30 Outdoor
ORE 17.30/19.00 Balneare e Nautica
- Individuazione dei contenuti di offerta e servizio di ogni Club di prodotto
- Condivisione del progetto e degli strumenti per il Catalogo prodotti e dei servizi di destinazione per la partecipazione al TTG 202
- Condivisione delle modalità di costituzione e organizzazione dei Club di prodotto
- Agenda di lavoro dei Club fino a settembre
6 LUGLIO Club Cultura ed Eventi + Club Cibo e Produzioni tipiche: ore 16:00 – Club Balneare e Nautica + Club Outdoor: ore 18:00
17 LUGLIO Costituzione comitato temporaneo di scopo
26 LUGLIO Organizzazione dei Club di prodotto
7 SETTEMBRE Condivisione delle modalità organizzative dei Club di prodotto e delle diverse forme di loro costituzione formale
14 settembre Condivisione delle modalità organizzative ddei Club di prodotto e delle diverse forme di loro costituzione formale