Il Piano sviluppo turistico della Destinazione Ogliastra 2024 – 2026 è stato redatto a seguito di un processo di ascolto e confronto con gli operatori del turismo e gli amministratori locali.
4 INCONTRI DI ASCOLTO: 20, 21 e 22 marzo a Girasole, Lotzorai e Bari Sardo
Il Piano delinea lo sviluppo turistico locale puntando a famiglie, giovani, sportivi e coppie long staying e si pone 5 obiettivi di brand reputation:
- Progettare e realizzare la piattaforma unitaria destinazione Ogliastra in modalità «visit» e poi “market place”;
- Essere/diventare la Destinazione «NATURALE, AUTENTICA, GENTILE» per eccellenza della Sardegna;
- Progettare e realizzare marchio e corporate identity della destinazione e promuovere-gestire la strategia di brand;
- Coordinare, potenziare e valorizzare l’eco-sistema digitale turistico;
- Progettare e rendere operante «Ogliastra Academy» per amministratori, operatori economici e startupper con focus di competenze su sviluppo locale, digitale, adattamento climatico, management e capitale umano, welfare e artificial intelligence.
E 8 obiettivi di business:
27 luglio 2023 Lanusei
- Sviluppare clienti internazionali «climate sensitive travellers»;
- Progettare e organizzare percorsi e servizi «climate sensitive»;
- Moltiplicare le «giornate turistiche», da 70-80 (2,5 mesi) a 180 gg/anno (6 mesi);
- Aumentare del 50% arrivi e presenze internazionali;
- Aumentare del 50% gli arrivi locali (Sardegna);
- Aumentare del 31% la spesa turistica internazionale, adeguandola alla media giornaliera pro-capite Italia, da 78 a 102 euro;
- Progettare e organizzare n. 11 «Ogliastra x-Shop»: 5 per i Comuni turistici, 2 per Lanusei e Ulassai, 2 per le «porte d’accesso» da nord e sud, 2 per l’aeroporto di Cagliari e quello di Olbia;
- Favorire e incentivare 5 nuove imprese di servizio per anno.
Presentazione Piano di Sviluppo Turistico della Destinazione Ogliastra all’Assemblea dei Sindaci – 27 luglio 2023 LANUSEI