L’Ogliastra vola a New York: un ponte tra la nostra terra e il mondo

L’Ogliastra parte. Il 28 marzo 2025, le sue imprese agroalimentari sbarcheranno a New York per un evento di promozione territoriale che le metterà in contatto con nuovi mercati, nuove storie, nuove possibilità.
L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Sardegna e organizzata dal GAL Sulcis Iglesiente, in collaborazione con il GAL Ogliastra e il GAL Sinis, offrirà alle imprese selezionate un contributo a fondo perduto per partecipare. Sarà l’occasione per portare i sapori dell’Ogliastra oltreoceano e farli conoscere a chi ancora non li ha incontrati.
L’evento si inserisce nelle celebrazioni per i 50 anni dalla scoperta dei Giganti di Mont’e Prama, che si terranno all’Italian Academy della Columbia University, e nella mostra “A Journey to America” dell’artista ogliastrina Maria Lai, ospitata al Magazzino Italian Art di Cold Spring.


Un’occasione concreta per le imprese
Chi produce sa che il valore di un prodotto si misura nell’incontro con chi lo sceglie. A New York, le imprese agroalimentari dell’Ogliastra potranno raccontare il proprio lavoro e farlo assaggiare. Il cibo è memoria, identità, relazione. Portarlo oltre i confini è portare una parte viva della nostra terra.


Vitale Pili, presidente del GAL Ogliastra: ” L’Ogliastra è fatta di comunità operose, di menti e mani che coltivano, trasformano, creano. Questa è un’opportunità per far conoscere il nostro lavoro fuori dai nostri confini. Non è solo un evento, ma una strada che può aprire nuovi mercati e nuove collaborazioni. Andiamo a New York con ciò che siamo: autentici, radicati, pronti a farci conoscere.”


Un territorio che guarda lontano
Il marchio “Autentica Sardegna” accompagnerà la Destinazione Ogliastra in questo viaggio, segnando un passo in avanti nella costruzione di un’identità forte e riconoscibile. Non è solo una questione di promozione: è un percorso di crescita, di apertura, di scambio.


Come partecipare
Le imprese interessate possono consultare l’avviso pubblico sul questo sito per conoscere i requisiti e le modalità di adesione. C’è tempo fino al 27 febbraio 2025.