Quesiti
Si riportano di seguito i quesiti, con le relative risposte, che vengono di frequente sottoposti agli uffici del GAL, relativamente ai bandi pubblicati.
Sotto Intervento 19.2.1.16.4.1.2.4. Creazione e sviluppo di una filiera corta sostenibile e solidale – C.U. 73465
Quesito n. 1:
L’art. 8 del bando stabilisce che la durata dell’intervento sovvenzionato è di 12 (dodici) mesi, salvo proroghe.
All’art. 12 si legge, invece, che “le spese si intendono eleggibili se sono sostenute e pagate dal beneficiario tra la data di presentazione della domanda di sostegno e la data ultima di conclusione del progetto, fissata in 18 mesi salvo proroghe. […] Qualora le attività di progetto dovessero iniziare prima della data di concessione dell’aiuto, i 18 mesi decorrono in ogni caso dalla data di concessione dell’aiuto.
Risposta n. 1
La durata riportata all’art. 12 del Bando è da intendersi come mero refuso.
Pertanto, come giustamente riportato all’art. 8 del bando, la durata dell’intervento sovvenzionato è di 12 (dodici) mesi, salvo proroghe.
Quesito n. 2:
L’art. 7 del bando stabilisce che “le azioni di promozione della filiera corta e/o mercati locali possono essere realizzate sia a raggio locale ossia all’interno del territorio del GAL, ma anche, […] in altri territori della Regione Sardegna purché l’azione di promozione sia a vantaggio dell’intera area del GAL.
L’art. 10 del bando, relativo alla disciplina di Missioni /Trasferte, stabilisce che sono ammesse le spese inerenti alle missioni e trasferte in Italia effettuate dal personale, dai titolari e dagli organi sociali delle imprese e delle associazioni formalmente coinvolte nel progetto, purché debitamente giustificate e direttamente riferibili all’attuazione del progetto. Le spese per missioni e trasferte riguardano il trasporto, il vitto e l’alloggio.
Si chiede un chiarimento in proposito in quanto i due articoli appaiono contraddittori.
Risposta 2
L’art. 7 e l’art. 10 del bando non sono incompatibili ma riguardano voci di spesa differenti.
Nel caso dell’art. 7, quest’ultimo si riferisce alle azioni di promozione della filiera corta e/o mercato locale, che possono essere realizzate sia a raggio locale, ossia all’interno del territorio del GAL, ma anche in altri territori della Regione Sardegna purché l’azione di promozione sia a vantaggio dell’intera area del GAL.
L’art. 10 si riferisce ad altre categorie di spesa, escluse quelle relative alle azioni di promozione della filiera corta e/o mercato locale; a titolo di esempio le spese potrebbero riferirsi alla partecipazione ad eventi a scopo formativo (educational tour, studio di buone pratiche, ecc.) o comunque ad altri scopi legati all’attuazione del progetto di cooperazione, ma non all’organizzazione di eventi di promozione della filiera corta e/o mercato locale.
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Sotto Intervento 19.2.1.6.4.2.2.2 Investimenti nelle aziende agricole per lo sviluppo di agriturismi e agricampeggi (Codice univoco bando 42644)
Quesito n. 1:
In riferimento all’articolo 11 Criteri di selezione, lettera B) Caratteristiche dell’intervento proposto, criterio B4) Creazione di nuovi posti letto: 1 punto per ogni nuova camera realizzata, fino ad un massimo di 5 punti, nel caso di ospitalità in spazi aziendali aperti destinati alla sosta di campeggiatori, in che modo sarà attribuito tale punteggio?
Risposta n. 1:
Nel caso di ospitalità in spazi aziendali aperti, ai fini dell’attribuzione del punteggio B4, sarà presa in considerazione la realizzazione di piazzole destinate alla sosta dei campeggiatori, come previsto dall’articolo 7 comma 1 della L.R. 11 maggio 2015, n. 11 “Norme in materia di agriturismo, ittiturismo, pesca turismo, fattoria didattica e sociale e abrogazione della legge regionale n. 18 del 1998”.
Il punteggio sarà attribuito nelle modalità prescritte dal bando in base al numero di piazzole realizzate: un punto per ogni nuova piazzola realizzata, a prescindere dai posti letto previsti, tenendo conto che anche in questo caso, ai fini dell’attribuzione del punteggio, saranno considerate le “piazzole” aggiuntive a partire dalla seconda.
Errata corrige alla Risposta n. 1 al Quesito n. 1:
Il punteggio, come stabilito dal Criterio di priorità B4) Creazione di nuovi posti letto: 1 punto per ogni nuova camera realizzata, fino ad un massimo di 5 punti, sarà attribuito nella modalità indicata dal Bando, ossia: 1 punto per ogni camera realizzata fino ad un massimo di 5 punti.
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QUESITI SUI BANDI PUBBLICATI NELL’ANNO 2019
Intervento 19.2.1.6.4.1.2.2 Sostegno alla produzione artigianale e/o tipica dei prodotti ogliastrini ad esclusione di quelli coinvolti nella filiera produttiva della pasta fresca tradizionale (pane pistoccu, dolci, acquaviti, preparazioni alcoliche composte, liquori, ecc) (Codice univoco bando 31305)
e
Sotto Intervento 19.2.1.6.4.2.1.4 Incentivazione di attività legate allo sviluppo del turismo rurale (Codice univoco bando 31304)
Quesito 1:
In riferimento ai due bandi in oggetto e ai costi ammissibili di cui all’articolo 8.2 dei bandi, la ripartizione delle spese previste nel piano di investimento dovrà essere dichiarata al momento della presentazione della domanda di sostegno?
Risposta:
Sì, la ripartizione delle spese dovrà essere dichiarata compilando la sezione apposita sul SIAN.
Le spese andranno ripartite nel seguente modo:
Bando Intervento 19.2.1.6.4.1.2.2 Sostegno alla produzione artigianale e/o tipica dei prodotti ogliastrini ad esclusione di quelli coinvolti nella filiera produttiva della pasta fresca tradizionale (pane pistoccu, dolci, acquaviti, preparazioni alcoliche composte, liquori, ecc) (Codice univoco bando 31305)
- Acquisto brevetti e licenze;
- Acquisto di nuovi macchinari e attrezzature indispensabili alla realizzazione del progetto;
- Acquisto di nuovi macchinari, attrezzature e arredi fino a copertura del valore di mercato del bene;
- Adeguamento e miglioramento di beni immobili;
- Investimenti immateriali;
- Lavori edili, infissi e impianti per l’adeguamento o miglioramento di beni immobili;
- Marchi commerciali in relazione al progetto;
- Progettazione di nuovi prodotti e processi;
- Predisposizione di studi di fattibilità del progetto;
- Spese generali.
Bando Sotto Intervento 19.2.1.6.4.2.1.4 Incentivazione di attività legate allo sviluppo del turismo rurale (Codice univoco bando 31304)
- Acquisto di nuovi macchinari, attrezzature e arredi fino a copertura del valore di mercato del bene;
- Adeguamento e miglioramento di beni immobili;
- Investimenti immateriali;
- Spese generali.
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Sottomisura 19.2 – Intervento 19.2.1.6.2.1.1.2.1 Aiuti alla produzione di pasta fresca tradizionale e/o tipica e Sottointervento 19.2.1.6.2.2.1.5 Aiuti alle start up per attività turistiche
Quesito:
In riferimento all’articolo 6 lettera b) dei suddetti bandi, cosa si intende per “persona fisica non titolare d’impresa”?
Risposta:
Per la definizione di persona fisica titolare d’impresa si fa riferimento a quanto disposto dall’articolo 1, comma 2, lettera u) del Decreto Legislativo 21 Novembre 2007, n. 231, così come definito dall’articolo 2 dell’Allegato tecnico al suddetto Decreto.
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Quesito:
È ammissibile un progetto che prevede l’offerta di un pacchetto turistico personalizzabile e al proprio interno si possa inserire anche delle immersioni con una guida turistica sub-acquea?
Risposta:
Nell’art. 1 del bando Sottointervento 19.2.1.6.2.2.1.5 Aiuti alle start up per attività turistiche, si specifica che si “intende sostenere la nascita di nuove imprese di servizi nel settore turistico, escluse quelle che offrono alloggio in strutture alberghiere, extra alberghiere, in strutture ricettive all’aria aperta e quelle che offrono servizi nel settore turistico marino-balneare”.
Pertanto un progetto che prevede servizi nel settore turistico marino-balneare non è ammissibile a finanziamento.
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Sottomisura 19.2 – Intervento 19.2.1.6.2.1.1.2.1 Aiuti alla produzione di pasta fresca tradizionale e/o tipica
Quesito:
In riferimento all’articolo 10 Criteri di selezione, lettera B) Caratteristiche del Piano Aziendale, Cosa si intende per Innovativo?
Risposta:
Si fa riferimento alle definizioni adottate dai documenti UE per l’attuazione delle politiche agricole 2014-2020. Secondo tali definizioni l’Innovazione è “l’attuazione di un prodotto (bene o servizio) nuovo o significativamente migliorato o di un processo o di un metodo di commercializzazione o di un metodo organizzativo relativo alla gestione economico/finanziaria, dell’ambiente di lavoro o delle relazioni esterne”.
L’innovazione è spesso descritta come “una nuova idea che trova successo nella pratica. L’Innovazione può essere tecnologica ma anche non tecnologica, organizzativa o sociale. L’innovazione può essere basata su pratiche nuove o su pratiche tradizionali applicate a un nuovo contesto geografico o ambientale. La nuova idea può essere un nuovo prodotto, pratica, servizio, processo produttivo e un nuovo modo di organizzare le cose ecc.”
L’innovazione dunque non riguarda solo la sfera tecnologica e va oltre i risultati della ricerca scientifica. Essa riguarda tutte le fasi del processo produttivo e anche il contesto interno ed esterno nel quale si realizza. L’innovazione, inoltre, ha una caratteristica applicativa in quanto è tale se viene attuata e trova rispondenza nella pratica produttiva.
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Quesito:
In riferimento all’articolo 10 Criteri di selezione, lettera B) Caratteristiche del proponente, aver sostenuto un esame universitario in economia e gestione aziendale può bastare a garantire il riconoscimento del punteggio relativo a “la partecipazione ad un percorso formativo finalizzato all’acquisizione di capacità manageriali o di accompagnamento alla creazione di impresa in settori attinenti la tematica del bando, rilasciati da organismi formativi accreditati”?
Risposta:
No, per quanto riguarda gli studi universitari, si fa riferimento al criterio precedente, qualora questi si siano conclusi con l’acquisizione di un titolo.
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Quesito:
In riferimento all’articolo 10 Criteri di selezione, lettera B) Caratteristiche del proponente, “Titolo attestante la partecipazione ad un percorso formativo finalizzato all’acquisizione di capacità manageriali o di accompagnamento alla creazione di impresa in settori attinenti la tematica del bando, rilasciati da organismi formativi accreditati” in caso di smarrimento del titolo, ai fini del riconoscimento del punteggio può essere sufficiente la dichiarazione di una persona fisica o dell’Organismo formativo?
Risposta:
Ai fini del riconoscimento è necessario essere in possesso di un titolo valido rilasciato da un organismo formativo accreditato presso l’amministrazione pubblica competente.
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