Tortolì – Martedì 4 dicembre 2018 ore 18:00 presso la sede dell’agenzia formativa RM Servizi, in Via Mons. Virgilio n.91

AVVISO PUBBLICO
POR Sardegna FSE 2014-2020, Obiettivo specifico 8.6 – Favorire la permanenza al lavoro e la ricollocazione dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi, Azione 8.6.3 – Misure integrate tra sviluppo locale e occupazione in collaborazione con i sistemi di rappresentanza territoriale.
Avviso “Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione negli ambiti della  Green & Blue economy – Linee di sviluppo progettuale 2 e 3”
LINEA 2 A
“Operazione cofinanziata al 50% con risorse del Fondo Sociale Europeo”

Si comunica che l’ATS costituita dal GAL Ogliastra e dall’Agenzia Formativa R&M Servizi SRL, è risultata aggiudicataria del Progetto:
                                                                                “HOMO FABER”
ll percorso formativo è finalizzato al sostegno alla nascita e sviluppo di nuove imprese nel territorio Ogliastrino, nei 3 settori dell’agroalimentare, dell’artigianato e del turismo.

L’obiettivo finale prefissato è quello di avviare nuove aziende nel termine di sei mesi dall’avvio del percorso formativo di consulenza.
Sono aperte le iscrizioni ai seguenti percorsi formativi finalizzati alla creazione d’impresa e promozione del lavoro autonomo, completamente gratuiti :

  • PERCORSO FORMATIVO NR. 1: FORMAZIONE IMPRENDITORIALE NEL SETTORE AGRICOLO – 120 ORE – SEDE TORTOLÌ
  • PERCORSO FORMATIVO NR. 2: FORMAZIONE IMPRENDITORIALE NEL SETTORE ARTIGIANALE – 120 ORE – SEDE TORTOLÌ
  • PERCORSO FORMATIVO NR. 3: FORMAZIONE IMPRENDITORIALE NEL SETTORE TURISTICO – 120 ORE – SEDE TORTOLÌ

Destinatari: Disoccupati, lavoratori in CIGS, ASPI e mobilità (Sarà garantita una riserva di partecipazione alle donne pari al 45% degli allievi previsti).

Presentazione delle domande: Le domande di iscrizione dovranno pervenire a mano o tramite Raccomandata A/R al seguente indirizzo: R&M Servizi SRL Via Mons. Virgilio n.91 – 08048 Tortolì;
oppure via pec a rmservizisrl@pec.it.

Selezioni: Alla scadenza della presentazione delle domande, qualora il numero dei richiedenti sia superiore al numero massimo previsto per i percorsi, si provvederà a convocare i candidati e ad espletare la selezione.

Modalità di selezione degli allievi: Test attitudinale e colloquio attitudinale e motivazionale.

Articolazione del corso:
Consulenti specializzati svolgeranno le lezioni per la progettazione e concretizzazione  dell’“Idea di impresa” dei partecipanti, in un percorso formativo che si articolerà come segue:

  1. Un percorso formativo generale finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze imprenditoriali a carattere teorico (30 ore);
  2. Una consulenza preliminare pratica, mirata all’avvio di una nuova attività economica, con l’analisi del mercato di riferimento prescelto da ogni partecipante, la definizione del business plan dell’azienda, e del relativo piano di marketing (30 ore);
  3. Un percorso individuale di assistenza tecnica e di consulenza finalizzata all’avvio dell’attività aziendale, con la scelta della forma giuridica, degli adempimenti amministrativi e fiscali per la costituzione della nuova azienda, e con l’approfondimento dell’analisi specifica delle fonti di finanziamento e di accesso al credito (60 ore).

 Obiettivo del corso:
Il percorso formativo è finalizzato a sostegno della nascita e sviluppo di nuove imprese nel territorio Ogliastrino, nei 3 settori dell’agroalimentare, dell’artigianato e del turismo, che offrono grandi opportunità di sviluppo di lavoro; inoltre, l’integrazione e la “contaminazione” dei diversi settori crea delle nuove filiere di valore, che contribuiranno a:

– dare sviluppo al settore delle produzioni agricole in tutta la sua estensione di prodotti;
– potenziare la crescita e la competitività dell’agroalimentare come ambito di trasformazione dei prodotti in tutte le sue forme e redditività;
– specializzare e diversificare i servizi collaterali per il turismo;
– potenziare l’offerta ricettiva alberghiera ed extralberghiera (B&B, affittacamere, agriturismo, turismo rurale, rifugi montani, ecc) per la creazione di nuovi posti letto diffusi.

L’obiettivo finale prefissato è quello di avviare nuove aziende alla fine del percorso formativo, nel termine di sei mesi dall’avvio del percorso formativo di consulenza.

Per la realizzazione dei percorsi formativi, è richiesta anche la collaborazione dei professionisti per lo svolgimento dell’attività consulenziale per la realizzazione dell’idea d’impresa dei partecipanti, con incarico formalmente convenzionato.

In vista della riapertura dei termini di iscrizione e al fine di illustrare le modalità di attuazione del percorso, Martedì 4 dicembre alle ore 18.00, si terrà un incontro informativo sull’Avviso, presso la sede dell’agenzia formativa RM Servizi di Tortolì, in Via Mons. Virgilio n.91, rivolto ai liberi professionisti.

Il testo integrale dell’Avviso, il modulo della domanda di iscrizione e tutta la documentazione (allegati alla presente), sono scaricabili dal sito della R&M Servizi Srl  www.formazione.sardegna.it e dal sito del GAL Ogliastra www.galogliastra.it.  

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Agenzia formativa tramite l’indirizzo email info@rmservizi.it o al numero 0782 623088.                                        

                                                                                               

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.