Incontro Percorso Partecipativo – Urzulei 9 febbraio 2016

L’alta adesione di cittadini al primo incontro del percorso partecipativo per l’individuazione della strategia 2014-2020, tenutosi ad Urzulei, è di ottimo auspicio e dimostra come l’importanza di tale iniziativa sia stata colta dalla collettività. 
I lavori di Urzulei sono iniziati nel migliore dei modi, in classico spirito bottom-up, incentrati soprattutto sull’analisi condivisa dell’esperienza pregressa portata avanti dal GAL nel periodo 2007-2013, passaggio preliminare obbligatorio  ai fini della dichiarazione di ricevibilità del  Piano di Azione Locale. 
L’analisi delle lezioni apprese dalla passata programmazione si è svolta sia attraverso la compilazione di un questionario scritto, compilato in tempo reale, sia attraverso i numerosi interventi da cui sono scaturite interessanti riflessioni sulla governance del periodo 2007-2013.
Molti spunti sono emersi in relazione ai settori (ambiti tematici) sui quali potrebbe essere incentrato il Piano di Azione Locale 2014-2020, dallo sviluppo delle filiere dei sistemi produttivi locali, in particolar modo quelle relative al settore agroalimentare e artigianale, al turismo sostenibile, dalla valorizzazione dei beni culturali alla cura e tutela del paesaggio.
Hanno contribuito al dibattito il Sindaco Ennio Arba, l’Assessore all’Istruzione, Cultura e Servizi sociali Francesca Mesina, Luciano Murgia, guida ambientale ed escursionistica di Urzulei, che insieme ad un socio gestisce il sito di “Gorropu”, gli Architetti Francesca Chessa e Salvatore Cabras, Emiliano Piroddi, Responsabile del Procedimento Servizio Affari Legali, Prog. Cultura, Turismo della Provincia Ogliastra, Elena Mulas, titolare del laboratorio “Artessile” di Urzulei, Sabrina Congiu titolare del Bar Ristorante La Ruota di Urzulei.
Importante il contributo dell’Agenzia Laore che, nella persona del Dott. Ivo Porcu, ha presentato le agevolazioni per i giovani in agricoltura.
Al termine dei lavori, abbiamo potuto degustare i prodotti dell’ottimo rinfresco offerto dall’Amministrazione Comunale di Urzulei.

 {loadposition slideshow-urzulei}

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.