Larino Workshop “L’ecoinnovazione nel mondo rurale” 10 ottobre 2014

IL GAL OGLIASTRA IL 10/11 OTTOBRE HA PARTECIPATO ALLA FIERA D’OTTOBRE DI LARINO (MOLISE), OSPITE DEI PARTNER DEL PROGETTO DI COOPERAZIONE “TERRITORI CHE FANNO LA COSA GIUSTA”.

Nell’ambito di questo evento si è tenuto il workshop “l’eco-innovazione nel mondo rurale”. Una occasione per raccontare e divulgare le attività realizzate e avviate da ciascun partner nell’ambito del progetto “Territori” e per mettere a confronto le iniziative adatte ad essere trasferite da un territorio all’altro.
Fra le iniziative interessanti segnaliamo i progetti sperimentali messi in cantiere dal GAL Molise verso il 2000: idee innovative sull’utilizzo di coltivazioni antiche o tradizionali ma con pratiche innovative come la canapa industriale per la bio edilizia, o la sperimentazione di produzione di latte e formaggi ovini di altissima qualità per valore nutrizionale; l’iniziativa del Gal Oltrepò Pavese sulla Filiera Legno Bosco Energia che ha realizzato uno studio di fattibilità finalizzato a verificare le condizioni per la valorizzazione sostenibile delle biomasse forestali e agricole; la sperimentazione delle tecniche di agricoltura di precisione del GAL Innovaplus e gli interventi in materia di efficientamento energetico e di green economy del GAL Sila Greca.
Presente all’evento anche Borghi Autentici d’Italia, i cui esperti hanno parlato di pianificazione energetica, in particolare della nuova iniziativa dell’U.E. denominata “Mayors Adapt” ossia la necessità di intervenire nei territorio rurali con azioni di adattamento al cambiamento climatico.
Il GAL Ogliastra, rappresentato dal direttore Annalisa Tosciri e dal responsabile del progetto Daniela Pili, ha completato il quadro raccontando le azioni realizzate nel proprio territorio: l’importante iniziativa del 2012, il “Salone dell’Innovazione”, nell’ambito della fiera della produttività sostenibile svoltasi a Villagrande Strisaili, “l’officina dell’ingegno”, finalizzata al consolidamento e allo sviluppo innovativo delle imprese e, attualmente in corso di realizzazione “Rural Smart”, attività che prevede la realizzazione di una diagnosi energetica di circa 15 edifici pubblici del territorio, con l’obiettivo di supportare gli enti locali nell’attuazione dei propri PAES e di gettare le basi per la realizzazione di un prototipo di catasto energetico intercomunale degli edifici. All’invito rivolto agli amministratori dei comuni facenti parte del GAL ha aderito il comune di Lanusei con un proprio rappresentante, la dottoressa Luisella Rosa responsabile dell’ufficio tecnico.
Considerati i risultati del progetto e l’importanza delle tematiche affrontate, che trovano sostegno nei documenti programmatici del nuovo ciclo di programmazione di prossimo avvio, i GAL Partner hanno espresso la volontà di mantenere viva la rete e consolidare il partenariato, considerato vero punto di forza di questo progetto, utile per lo scambio di esperienze, per dare testimonianza delle soluzioni sperimentate in altri luoghi e replicabili. 

{loadposition slideshow-larino}

{rsmediagallery tags=”larino-workshop”}

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.