territorio

 

L’Ogliastra, una delle nuove Province sarde istituite nel 2005, si trova nel versante centro-orientale della Sardegna,  incastonata tra la costa orientale e le pendici dei complessi montuosi del Supramonte, del Gennargentu e dei Tacchi d’Ogliastra. Il vanto di questa Provincia è un territorio incontaminato, che ha saputo mantenere nel tempo l’autenticità e la semplicità della tradizione, unita all’ospitalità dei suoi abitanti. La conformazione geografica, che ha fatto meritare a questo territorio l’appellativo di “Isola nell’Isola”, ha storicamente determinato l’isolamento delle sue popolazioni ed è alla base dell’integrità che ancora oggi contraddistingue i territori e gli abitanti dell’Ogliastra. Ciò che in passato è stato spesso considerato un punto di debolezza del territorio, viene oggi apprezzato e ricercato dagli estimatori di un ambiente e un paesaggio incontaminato, sano e pulito. L’isolamento del passato ha infatti preservato le peculiarità naturalistiche, ambientali e culturali che costituiscono oggi un patrimonio inestimabile di questa terra suggestiva.

L’Ogliastra è un’area nota in tutto il mondo per le sue ricchezze paesaggistiche, archeologiche, storico-culturali nonché eno-gastronomiche, che non possono non affascinare coloro che la visitano. L’interno è caratterizzato dalla notevole estensione dei singoli territori comunali, dove si alternano i paesaggi più variegati, dalle cime più alte dell’Isola fino alle falesie costiere interrotte da lunghe estensioni di sabbia bianchissima. La struttura insediativa è organizzata in un sistema di centri che si distribuiscono prevalentemente su due aree: quella interna, con un’altitudine media elevata, dedita principalmente alle attività silvo-pastorali; quella costiera, maggiormente dedita all’agricoltura irrigua e al turismo. L’insieme insediativo della “Valle del Rio Pardu”, composto dai comuni di Gairo, Osini, Ulassai, Jerzu, è una vallata particolarmente incassata, profonda 800 metri,  protetta a monte dalle falesie calcaree dei Tacchi, conformazioni montuose calcareo-dolomitiche originatesi nell’era mesozoica, che contribuiscono a rendere ancora più suggestivo questo territorio. A sud della valle si estende l’altipiano di Perdasdefogu. L’insieme insediativo montano, comprendente i comuni di Arzana, Elini, Ilbono, Lanusei, Loceri, Urzulei, Talana, Villagrande Strisaili, Triei e Baunei, Ussassai e Seui, disposti lungo le pendici del Gennargentu, si trova a presidio di immensi territori nei quali prevale l’allevamento estensivo di ovini e bovini, oggi associato all’attività dei cantieri di forestazione e al dinamismo microimprenditoriale nella filiera agroalimentare. Infine, l’insieme insediativo costiero, nel quale sono ubicati i comuni di Tertenia, Cardedu, Barisardo, Tortolì, Girasole e Lotzorai.

Il territorio facente parte dell’area Leader+ è un’area rurale collinosa-montagnosa, con zone interne fortemente accidentate e con scarsa accessibilità alle coste. I comuni che ne fanno parte (diciannove sui totali ventitre della Provincia dell’Ogliastra: Gairo, Osini, Ulassai, Jerzu, Perdasdefogu, Arzana, Elini, Ilbono, Lanusei, Loceri, Urzulei, Talana, Villagrande Strisaili, Triei, Baunei, Tertenia, Ussassai, Seui, e Cardedu) sono localizzati su una fascia altimetrica che va dai 10 m sul livello del mare dei comuni costieri, agli 800 m dei comuni di montagna. Si tratta di un territorio indubbiamente vastissimo, che rappresenta più dell’80% del territorio ogliastrino, con una marcata differenza tra i diversi Comuni in termini di estensione, e con una densità di popolazione decisamente tra le più basse della regione.

 Clicca sull’immagine e scopri l’Ogliastra con Google Maps

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.