Energia e agriturismo, ecco i fondi

 

Accettate 28 domande presentate al Gal, investimenti per 2 milioni

Sono state pubblicate le graduatorie delle domande per la misura 3.1.1, che finanzia le imprese agricole che intendono diversificare la propria attività e avviare imprese agrituristiche, fattorie didattiche, servizi di turismo equestre, o realizzare impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Sono 28 delle 32 domande di aiuto pervenute al Gal, che hanno superato la prima fase di istruttoria alla quale seguirà l’istruttoria di merito dei progetti. Quando l’iter di finanziamento sarà concluso, nelle campagne ogliastrine ci saranno tre nuovi agriturismi e altrettanti avranno rinnovato le proprie strutture e reso più accogliente la campagna circostante.

Quattro aziende potranno realizzare dei laboratori per la trasformazione dei propri prodotti mentre in due verranno avviati nuovi servizi di turismo equestre. Infine sono 12 le aziende che realizzeranno degli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili per un totale di 240 Kw prodotti. Al budget stanziato, pari a 1.170.000 euro, si aggiungeranno 800mila euro di cofinanziamento privato, per un totale di investimenti di circa 2 milioni di euro. «Si tratta – è stato sottolineato dai vertici del Gruppo d’azione locale dell’Ogliastra, presieduto da Giuseppe Loi – di una vera boccata d’ossigeno per le aziende ogliastrine che si trovano a fronteggiare una crisi economica mai così stringente. Le graduatorie sono consultabili nel sito web www.galogliastra.it. (l.cu.)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.