Ecofiera, tutto esaurito

Villagrande. Il Gal prepara un laboratorio prototipo per il fondi Fas

Ecofiera, tutto esaurito

Edilizia sostenibile: vince il progetto del parco NivolaLunedì 03 ottobre 2011

Si è chiusa con successo la Fiera della produttività sostenibile organizzata per il secondo anno consecutivo dal Comune di Villagrande, Gal Ogliastra, Provincia e Laore. Diverse migliaia di persone hanno affollato per due giorni il centro fieristico di Su Biviu visitando gli stand ed i seminari su edilizia sostenibile, agroalimentare di qualità, green economy oltre all’atteso concorso regionale dei formaggi caprini giunto alla sesta edizione. Non è mancata la cultura con la mostra delle opere di Maria Lai e le foto di Virginio Lai.

«Una importante occasione – è stato il commento di Giuseppe Loi nella duplice veste di sindaco di Villagrande e presidente Gal – per mettere in contatto le imprese che operano nel settore delle produzioni ecosostenibili ed i giovani nelle cui mani è riposto il futuro di un territorio che vanta grandi potenzialità». La riuscita della manifestazione ha potuto contare su una organizzazione perfetta, coordinata da Luisa Mulas, assessore comunale alla produttività ecosostenibile. Per il settore dell’edilizia il premio è andato al progetto del Parco Nivola elaborato dallo studio dell’architetto Sebastiano Gaias mentre la menzione speciale è andata allo studio Ecoplay coordinato da Marinella Cogodda.

Il dibattito sullo sviluppo delle aree rurali e montane nella strategia europea fino al 2020 ha visto a confronto esperti, docenti universitari, rappresentanti dei Gal sardi e della penisola «È stato deciso – spiega Matteo Frate, direttore del Gal – di porre mano alla creazione di un Laboratorio Gal Ogliastra 2020 come prototipo in ambito regionale, in vista della rimodulazione dei fondi Fas nel 2012 e della nuova programmazione 2014-2020».

Nino Melis

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.