Intervento 19.2.2.4 – Creazione e sviluppo di una filiera corta sostenibile e solidale. (INTERVENTO INNOVATIVO)

Finalità
L’intervento proposto ha la finalità di creare una filiera corta dei prodotti locali ogliastrini, tesa ad alimentare i mercati e la ristorazione locale, le mense scolastiche e i GAS, gruppi di acquisto solidale, diffusi su tutto il territorio regionale.

Beneficiari
Aggregazioni di almeno 5 soggetti tra aziende agricole e altri soggetti della filiera agricola e alimentare (operatori della trasformazione e commercializzazione), finalizzate alla realizzazione ed allo sviluppo delle filiere corte e/o dei mercati locali,  che hanno già formalizzato o prendono l’impegno a formalizzare un accordo tra i partecipanti coinvolti nel progetto di cooperazione.

Dotazione finanziaria
€ 100.000,00

Spese ammissibili
Costi di animazione, predisposizione del progetto esecutivo compresi analisi di contesto e studi di fattibilità;

Costi amministrativi e legali per la costituzione dell’aggregazione; costi di esercizio delle attività per la realizzazione del progetto, compresi quelli relativi al personale e le spese generali;costi  connessi alle attività di commercializzazione ivi compresi quelli relativi alla logistica e alla stesura di eventuali accordi/contratti di commercializzazione; costi relativi alle attività di pubbliche relazioni e di incoming finalizzate alla promozione della filiera corta e dei mercati locali; costi relativi all’organizzazione e partecipazione a manifestazioni, esposizioni, rassegne ed eventi; costi del materiale e delle attività promozionali e informative.

Intensità d’aiuto
100%

Se il progetto attuato comprende operazioni ammissibili ai sensi di altre misure o sottomisure del programma, si applica l’importo massimo o l’aliquota del sostegno della misura/sottomisura in questione come indicato nell’Allegato II del Regolamento (CE) n. 1305/2013.

Principi di selezione

  • Numerosità e caratteristiche delle imprese partecipanti all’aggregazione;
  • Ampiezza della gamma di prodotti venduti tramite la filiera corta / presenti al mercato locale;
  • Tipologia dei clienti target (aggregazioni/Enti/ singoli consumatori).

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.