Intervento 19.2.2.3 – Creazione di sistemi di commercializzazione

Finalità
L’intervento sarà diretto a sostenere la creazione o il potenziamento di sistemi integrati di commercializzazione dei prodotti locali, favorendo la nascita e/o lo sviluppo di imprese che supportino le imprese locali nella commercializzazione dei propri prodotti, e/o lo sviluppo del settore della commercializzazione all’interno delle stesse aziende produttrici.

Beneficiari
a)     Persone fisiche (singole o associate) che si impegnano ad  avviare una nuova micro o piccola impresa nel settore della commercializzazione dei prodotti agroalimentari locali;
b)    Micro e piccole imprese non agricole dedite alla commercializzazione dei prodotti agroalimentari locali.

Dotazione finanziaria
€ 80.000,00

Spese ammissibili
a)     Persone fisiche (singole o associate) che si impegnano ad  avviare una nuova micro o piccola impresa nel settore della produzione dei prodotti agroalimentari locali;
L’aiuto è concesso sotto forma di aiuto forfettario.

b)    Micro e piccole imprese non agricole dedite alla della produzione dei prodotti agroalimentari locali, sono ammesse:

  1. Spese per la costruzione o il miglioramento di beni immobili;
  2. Spese per l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature fino a copertura del valore di mercato del bene;
  3. spese generali direttamente collegate alle spese di cui ai punti 1) e 2) e in percentuale non superiore al 10% degli investimenti ammessi a contributo. Nel caso di progetti che prevedono la sola fornitura di attrezzature e macchinari le spese generali saranno riconosciute fino al 5%.
  4. investimenti immateriali: acquisizione o sviluppo di programmi informatici.

Intensità d’aiuto
Per la tipologia di beneficiari a)
Aiuto forfettario

Per la tipologia di beneficiario b)
50%

Principi di selezione
I criteri di selezione rispondono ai seguenti principi:

  • Imprese aggregate;
  • grado di qualità e innovazione delle proposte progettuali;
  • grado di integrazione tra i segmenti delle filiere;
  • aziende e prodotti innovativi e sostenibili;
  • progetti presentati da giovani;
  • formazione e capacità manageriali del proponente;
  • esperienza pregressa del proponente;       
  • interventi diretti all’incremento delle produzioni tradizionali di cui il territorio è carente;
  • progetti di ricerca e sviluppo tecnologico

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