Intervento 19.2.2.1 Sostegno alla produzione agricola collegata alle produzioni agroalimentari locali ad esclusione di quelle coinvolte nella filiera produttiva della pasta fresca tradizionale

Finalità
L’intervento mira a sostenere le produzioni agricole collegate alle filiere dei prodotti agroalimentari locali. Il sostegno sarà quindi diretto alle produzioni di grano, farina e semola, patate e semilavorato di patate, latte e formaggi (pecorino e caprino), olive e olio,  prodotti sott’olio, confetture, salumi e prosciutto, produzioni vitivinicole, miele, ecc.

Beneficiari

a)     Imprese agricole singole o associate dedite alla produzione dei prodotti agricoli collegati alle filiere agroalimentari locali;

b)    Imprese agricole singole e/o associate dedite o che intendono dedicarsi alla trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti agricoli collegati alle filiere agroalimentari locali.

Dotazione finanziaria
€ 360.000,00 (La dotazione finanziaria potrà essere incrementata a seguito dell’attribuzione definitiva delle risorse finanziarie).

Spese ammissibili
Costruzione, ristrutturazione o ampliamento dei fabbricati aziendali e delle strutture produttive; acquisto di attrezzature funzionali alla gestione delle operazioni collegate al ciclo dei prodotti agricoli  e alle attività di trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti agricoli; investimenti per opere di approvvigionamento idrico;acquisizione o sviluppo di programmi informatici e acquisizione di brevetti e licenze, studi, ricerche, indagini di mercato; spese generali.

Intensità d’aiuto
Per investimenti finalizzati alla produzione di prodotti agricoli l’intensità d’aiuto varia dal 40 al 70%;
Per investimenti finalizzati alla trasformazione e/o commercializzazione di prodotti agricoli l’intensità d’aiuto massima è pari al 40%, con possibilità di una maggiorazione del 20% in caso di progetti in ambito PEI.

Principi di selezione
I macrocriteri di selezione sono i seguenti:

  • Domande presentate da giovani di età inferiore ai 40 anni
  • Formazione e capacità manageriale del proponente
  • Adesione a forme di aggregazione
  • Grado di integrazione tra i segmenti delle filiere
  • Adesione a sistemi di qualità

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