“A PASSO LENTO – GA&FOOD” Turismo sostenibile e agrifood per lo sviluppo dell’Ogliastra

La Regione Sardegna ha promosso, nell’ambito del POR FSE 2014/2020, un’iniziativa volta a favorire la crescita e lo sviluppo dei settori emergenti della “Green & Blue Economy” sul territorio, attraverso l’integrazione e la complementarità tra azioni formative e azioni di Sviluppo Locale.

L’Istituto Scolastico Professionale di Stato, I.P.S.A.R., agenzia formativa accreditata presso la Regione che svolge il ruolo di Capofila del progetto, il GAL Ogliastra e l’Agenzia Key Company s.r.l.s., in qualità di partner, sono risultati beneficiari del finanziamento per la proposta progettuale selezionata nell’ambito della Linea 3, il progetto formativo denominato “A Passo Lento – GA&Food”, finalizzato a migliorare la capacità del sistema produttivo del territorio del GAL Ogliastra attraverso il miglioramento delle competenze professionali e delle capacità imprenditoriali dei disoccupati e delle competenze professionali degli occupati.

Il progetto “A Passo Lento – GA&Food”, ha una funzione strategica per l’attuazione della strategia di sviluppo individuata nel PdA del GAL per la programmazione 2014-2020, che prevede di rafforzare il tessuto produttivo locale attraverso l’innovazione, l’integrazione e l’aggregazione delle sue diverse componenti, potenziare, organizzare e qualificare l’offerta turistica, promuovere l’innovazione nella commercializzazione dei prodotti locali e dell’offerta turistica. 

Si realizzeranno tre percorsi formativi gratuiti, finalizzati alla certificazione delle competenze:

  • GAE (Guida Ambientale Escursionistica)

Il corso di formazione avrà la durata di 800 ore e, oltre a consentire a un gruppo di venticinque disoccupati e occupati la certificazione di competenze nelle Aree di Attività 9999180 (Ideazione e predisposizione di itinerari di visita), 9999182 (Realizzazione del servizio di accompagnamento in escursioni), 9999183 (Comunicazione col cliente e rilevazione del livello di gradimento del servizio (customer care, customer satisfaction), 9999215 (Coordinamento dei servizi e dei mezzi di trasporto), fornirà le competenze necessarie a un positivo superamento dell’esame previsto per l’esercizio della professione.

Requisito di ingresso: possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado.

  • Executive management dell’agrifood (Valorizzazione dell’attività agrituristica)

Il corso di formazione aperto anche a gestori di imprese agricole/di allevamento non agrituristiche e alle imprese di trasformazione a carattere industriale, fornirà competenze manageriali avanzate che consentano ai lavoratori e ai titolari delle aziende di migliorare la capacità delle imprese di stare sul mercato, migliorando le proprie performance economiche. I corsisti sapranno valorizzare l’attività agricola e agrituristica, il territorio e i prodotti agricoli, con strategie di marketing e analisi dei fattori del mercato, al fine di aumentare il valore aggiunto dei servizi proposti e di mettere in connessione le attività dell’impresa agricola e di allevamento con le imprese turistiche, il settore del commercio e il settore della trasformazione dei prodotti al fine di amplificare e razionalizzare la filiera. Il corso avrà la durata di 200 ore e sarà destinato a venti persone.

Requisito di ingresso: possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado o esperienza professionale nel settore Agrifood.

  • Manager del turismo sostenibile

Un corso di formazione nel settore del marketing del turismo sostenibile, a supporto della creazione del marchio turistico Ogliastra, del rafforzamento del turismo escursionistico, del turismo agrituristico e del turismo religioso. Il corso consentirà l’acquisizione di UC del profilo 56166 (Tecnico per la progettazione e la promozione di itinerari turistico-enogastronomici) che consentirà ai corsisti di acquisire la capacità di progettare e promuovere itinerari del gusto coniugando le peculiarità territoriali con le produzioni tipiche. Il corso avrà la durata di 200 ore e sarà destinato a venti persone.

Requisito di ingresso: possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Beneficiari del percorso di formazione saranno i seguenti soggetti: disoccupati, inoccupati, occupati, imprenditori, lavoratori autonomi, residenti nei Comuni dell’Ogliastra.             

Saranno organizzati  diversi incontri partecipativi di informazione e di rilevazione dei fabbisogni territoriali, distribuiti nei diversi Comuni del territorio, ai quali seguirà la selezione dei 65 partecipanti. 

#ga&food #apassolento #ogliastra #formazione #Green&BlueEconomy #formailtuofuturo

Visita il sito del capofila I.P.S.A.R. 
Visita il sito del partner Agenzia Key Company 

                                                                                          

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.