Attività destinate agli Enti Pubblici. Invito a manifestare interesse per la candidatura di edifici pubblici sui quali eseguire una diagnosi energetica, finalizzata alla realizzazione di interventi per il risparmio energetico

Il GAL Ogliastra è impegnato, in qualità di partner, nell’attuazione  del  progetto di cooperazione denominato “Territori che fanno la cosa giusta”,  finalizzato a supportare la capacità competitiva dei territori attraverso processi di eco-innovazione basati sulla sostenibilità delle produzioni, l’efficienza delle imprese e una governance aperta, nell’ambito della quale gli enti locali svolgono un ruolo di supporto allo sviluppo sostenibile del territorio.

Il progetto, nell’ambito delle attività destinate agli Enti Pubblici, mira ad incentivare  l’iniziativa della Commissione Europea che ha come diretti destinatari le autorità locali ed i loro cittadini, per assumere,  attraverso il cosiddetto “Patto dei Sindaci”, precisi impegni nella direzione della lotta contro il riscaldamento globale attraverso la riduzione di emissioni di CO2.  

A tale scopo il GAL Ogliastra sta incentivando la creazione di una rete di Comuni virtuosi che intendono  dare attuazione concreta all’iniziativa Comunitaria del “Patto dei Sindaci” attraverso i loro relativi P.A.E.S. (piano d’azione per l’energia sostenibile).

A supporto di tale rete il GAL Ogliastra intende effettuare una diagnosi energetica ed ambientale di edifici pubblici a beneficio dei Comuni che intendono mettere a punto interventi di efficientamento energetico di immobili in loro possesso.


Tale diagnosi, che sarà curata da tecnici specializzati individuati dal GAL, ha l’obiettivo di  definire il bilancio energetico dell’edificio, individuare gli interventi di riqualificazione tecnologica, valutare per ciascun intervento le opportunità tecniche ed economiche, le condizioni di comfort e di sicurezza e la riduzione delle spese di gestione dell’edificio coerentemente con il pacchetto “Clima Energia 20-20-20” dell’Unione Europea.

Il GAL invita dunque tutti i Comuni dell’area Leader dell’Ogliastra a manifestare interesse attraverso la candidatura di un numero di edifici pubblici non superiore a due, che necessitano di interventi di efficientamento energetico.

La manifestazione di interesse, compilata secondo lo schema di domanda (allegato A)  e la scheda di acquisizione dati (All. B) dovrà  essere sottoscritta dal Rappresentante legale dell’Ente, e  inoltrata al GAL Ogliastra  esclusivamente  tramite PEC:  protocollo.galogliastra@pec.it , entro e non oltre le ore 13,00 del 02  ottobre 2014.

Si precisa che il presente avviso ha carattere meramente esplorativo e non vincola in alcun modo il GAL a dare esecuzione all’iniziativa.  Lo scopo è quello di sollecitare la manifestazione di interesse al fine di identificare le esigenze di ciascun comune ed individuare e valutare il migliore percorso operativo per dare attuazione al progetto.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.