RIGENERATI E CREATIVI! I BORGHI CHE VORREMMO. Racconti, ritratti e progetti a bordo del Trenino Verde.

Il giorno venerdì 8 agosto, nell’ambito della 15° Edizione del Festival dei Tacchi, il GAL Ogliastra organizza un viaggio per raccontarvi il nuovo progetto “Borghi Creativi”.

 Il progetto

“Borghi Creativi” prevede di ospitare talenti creativi che daranno vita all’alternarsi di laboratori, workshop ed eventi a partire da settembre per un anno. Artisti provenienti dagli ambienti dell’arte figurativa e performativa, studenti di architettura, design, paesaggio e i professionisti esperti nei campi del marketing verranno connessi e impegnati sul territorio in modo da creare un “parco della creatività”, cioè un polo multifocale di promozione, condivisione e valorizzazione per l’Ogliastra. Una sorta di “residenza d’artista diffusa”. Ne trarranno vantaggio le amministrazioni comunali e le imprese locali con le quali verranno attivate delle reti di collaborazione e start-up sul territorio. Il progetto rappresenterà una opportunità per i giovani creativi locali e “forestieri” tra i quali si potranno attivare reti di scambio e di collaborazione. Il fine ultimo è quello di conservare, recuperare, promuovere e accrescere la fruizione del patrimonio culturale, ambientale e produttivo dell’Ogliastra attivando un circuito virtuoso di collaborazione e scambio dal basso.

La presentazione viaggiante.

La presentazione del progetto avverrà “in movimento”:

L’appuntamento è alle 8.30 a Elini, presso la stazione ferroviaria, per chi volesse partire con noi sul Trenino Verde. A bordo, questa esperienza verrà documentata con la partecipazione di tutti i passeggeri attraverso i social network, riprese video, fotografie, disegni, appunti di viaggio di qualunque genere.

In treno: verremo accompagnati da Palmiro Stochino, storico ferroviere classe 1936, a scoprire luoghi mete e percorsi del passato, attraverso un viaggio nella memoria, lungo le vie del Trenino Verde.

Passeggiando: Faremo tappa nei borghi storici di Gairo e Osini, che potremmo esplorare in compagnia di Federico CRISA, pittore, writer, artista e viaggiatore, grazie al quale avremo la possibilità di osservare i luoghi da un punto di vista inaspettato.

Per chi volesse recarsi a Osini con la propria auto, si informa che la presentazione ufficiale del progetto si terrà alle ore 11.45 presso la Sala Consiliare del Comune di Osini.

Questo sopralluogo e tutti i materiali che ne deriveranno, getteranno il seme del primo step di progetto che partirà con i primi laboratori a settembre 2014.

Alcune info pratiche:

VIAGGIARE

PER I PRIMI 15 CHE INVIERANNO L’ADESIONE A QUESTO INDIRIZZO info@galogliastra.it IL VIAGGIO IN TRENINO SARA’ GRATUITO.

Trenino Verde: [stazione di partenza del treno] Arbatax ore 8.00 > [noi partiamo da.. Elini ore 8.57 > [noi scendiamo a… Gairo Taquisara ore 10.13]

(Per tutti gli altri il costo del biglietto per la tratta elini / gairo taquisara sarà di 10 euro. Il biglietto si pagherà direttamente a bordo).

Per ulteriori info su orari e prezzi relativi al Trenino Verde contattare il numero: 0782-667285

Pullman: sarà disponibile un servizio di pullman per il rientro e per recarsi presso le altre località ogliastrine nelle quali si terranno gli spettacoli del Festival dei Tacchi: Osini – Ulassai – Jerzu.

Il ritorno in pullman è previsto a Elini alle ore 16.00 da Osini oppure alle ore 21.30 da Jerzu.

Si precisa che per organizzare il servizio pullman per il ritorno abbiamo bisogno di avere le adesioni entro le 16.00 del giorno 7 agosto.

BERE E MANGIARE

Alle 14.00 si terrà un momento di condivisione attorno al tavolo per chiacchierare gustando del buon cibo locale. Le adesioni dovranno pervenire entro le 16.00 del giorno 7 agosto per poter dare il tempo di organizzare in quantità sufficienti per tutti. Con un contributo di 13 euro potrete gustare: prosciutto, carne di pecora, insalata e del buon vino.

Si consiglia di portare dell’acqua di scorta per affrontare la passeggiata.

FESTIVAL DEI TACCHI

Alle 17.00 / Osini, Alberto Capitta con Paola Pilia presenteranno il libro Alberi Erranti e naufraghi (libro dell’anno di Fahrenhit – radiotre e premio Brancati 2013);

Alle 19.00 / Jerzu, La Discesa dei Giullari: Parata nelle strade con buffoni, acrobati, giocolieri e ciarlatani

Alle 21.30 /Jerzu, presso cantina antichi poderi – Mare Mare … con Gavino Murgia, Cada Die Teatro e Teatro Dallarmadio

Fateci sapere se siete interessati a partecipare.

Questo sopralluogo è organizzato con la gentile collaborazione dei Comuni di Jerzu, Osini e Ulassai e gli organizzatori del Festival dei Tacchi.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.