Esiti Bandi 2011

Esiti dei bandi 2011

La prima tornata dei bandi è giunta a conclusione e nonostante ci aspettassimo un esito diverso, possiamo dire di essere soddisfatti. Ammontano a 17 le aziende finanziate, per un totale di 350.000 euro di contributi, ai quali si aggiungono circa 950.000 euro di finanziamento agli enti pubblici. Cifre che, in periodo di crisi appaiono di tutto rispetto. Ma cosa verrà realizzato con questi soldi? Il finanziamento più importante è sicuramente quello aggiudicatosi dalla compagine di 16 Comuni, guidata dalla Provincia dell’Ogliastra, con la Misura 313 Azione 1, con un progetto più che ambizioso: mettere a sistema tutti gli itinerari turistici esistenti nel territorio, al fine di costruire una rete unica che inglobi tutti i siti di interesse presenti sul territorio, e che dovrà essere promossa e in seguito fruita, attraverso il web 2.0.

A 550.000 euro ammonta il finanziamento assegnato a 6 Comuni, che dovranno avviare, con la Misura 321, servizi sociali, servizi di educazione ambientale e servizi di gestione di siti di particolare interesse ambientale e culturale.

Tra i contributi riservati ai privati il maggiore successo è stato riscosso dalla Misura 311, destinata alla diversificazione dell’attività agricola. Saranno 2 le nuove attività agrituristiche finanziate e 2 quelle esistenti che verranno potenziate con interventi di riqualificazione e di realizzazione di laboratori per la trasformazione dei prodotti aziendali. Saranno infine 5 le aziende agricole dove verranno realizzati degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Con la Misura 312 destinata alle microimprese artigianali, commerciali e di servizio, sono state finanziate 3 imprese artigianali e una impresa di servizi turistici per un totale di 70mila euro.

Infine, con l’azione 4 della misura 313, dedicata ai servizi di piccola ricettività, saranno realizzati un nuovo Bed and Breakfast e un nuovo affittacamere, ciascuno beneficiario di un finanziamento di 30mila euro.

F.S.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.