premio PSO

 PREMIO PSO, Progetta la Sostenibilità Ogliastra 2012

Saperi e pratiche sostenibili per nuovi modelli di sviluppo consapevole.

Il Premio Progetta la Sostenibilità Ogliastra ha lo scopo di promuovere la cultura della sostenibilità e creare in Ogliastra, una nuova occasione di incontro tra imprese e progettisti per confrontarsi sulle peculiarità che il territorio può esprimere, coniugando progresso e valorizzazione del prodotto locale e pervenire alla definizione di soluzioni innovative, competitive ed ecocompatibili.

Il premio è inserito all’interno della Fiera della Produttività Sostenibile che si terrà a Villagrande Strisaili il 14/15/16 Settembre 2012 e prevede due categorie: “confezioni sostenibili” e “prodotti innovativi”.

In questo modo s’intende individuare, esporre, premiare e valorizzare tutte quelle progettazioni eccellenti capaci di distinguersi e lasciare il segno nonché di essere tradotte in prodotti effettivamente realizzati e venduti.

Possono partecipare al Premio: i progettisti (in forma singola o associata) o una aggregazione formata dai progettisti e dalle imprese.

L’incontro tra imprese e progettisti avverrà nella Vetrina PSO, dove i progettisti che intendono iscriversi al concorso, potranno fare conoscenza dell’impresa più adatta alla realizzazione del proprio progetto e, viceversa, le imprese potranno incontrare creativi capaci di migliorare la qualità dei propri prodotti.

Regolamento concorso

Modulistica

Visita la Vetrina Imprese

Visita la Vetrina Progettisti

 
L’ESPOSIZIONE

I progetti sono stati esposti nel Salone dell’Innovazione durante la Fiera della Produttività Sostenibile (video is coming soon!)

 

LA PREMIAZIONE

In data 16 settembre 2012 presso il Centro Fieristico di Villagrande Strisaili,  si è riunito il Comitato tecnico di valutazione presieduto dal Direttore del GAL Ogliastra Dr. Matteo Frate, economista ed esperto di sviluppo locale,  composto dai seguenti membri:

Dr. Luigi Pintori, consulente, agente di sviluppo ed esperto di marketing territoriale;

Arch. Daniela Pisano presidente del Gias – Giovani Architetti della Sardegna;

Arch. Manolo Benvenuti artista ed esperto di design e architettura del riciclo e del recupero;

Dr. Massimo Cugusi direttore dell’istituto IED – Istituto Europeo di Design di Cagliari;

Dal conteggio dei voti totali è risultato vincitore nella sezione “Confezioni Sostenibili” il progetto “Corky” presentato dai progettisti Andrea Loi e Matteo Magrini in collaborazione con il Caseificio Coop. Latteria sociale “Sant’Antonio”. Per la sezione “Prodotti innovativi” il progetto vincitore è risultato essere “S’Isposa ‘e Mannorri”, presentato dalla progettista Tamara Mereu in collaborazione con Artessile di Elena Mulas.

 

Il concorso PSO 2012 ha gettato le basi a favore di percorsi di crescita integrata, il GAL Ogliastra sta elaborando una modalità di coinvolgimento affinché tutti i gruppi vengano inclusi in successivi momenti di sviluppo e implementazione delle idee progettuali perché l’esperienza appena vissuta sia solo l’inizio di un percorso duraturo che possa portare reciproche soddisfazioni.

 

 

Date da ricordare

25 Giugno: Apertura iscrizione vetrina

31 luglio ore 12:00: Scadenza presentazione domande di partecipazione al concorso (Prorogata in data 30/07/12 al 05/09/12)

5 settembre ore 12:00: Scadenza consegna elaborati

16 settembre: Premiazione dei vincitori

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.