Turismo

Il turismo rappresenta un elemento portante della strategia LEADER tanto da costituire una componente centrale nella maggior parte dei programmi di sviluppo elaborati dai GAL nel corso degli anni.

Il GAL Ogliastra ha da sempre individuato nel turismo rurale una opportunità di sviluppo cercando di dare risposte ad alcune delle tendenze che si stanno affermando di recente nella domanda turistica, che predilige forme di fruizione più attente ai valori della natura, della cultura, dell’enogastronomia e del mondo rurale in genere.

Il nuovo Piano di Sviluppo Locale del GAL Ogliastra vede nella crescita del turismo delle aree rurali una reale opportunità per diversificare l’economia e rivitalizzare territori altrimenti non più competitivi e soggetti quindi a crescente spopolamento, pur nella convinzione che il turismo da solo non costituisca la panacea in grado di risolvere i gravi problemi economici delle aree rurali.

L’importanza del turismo come fattore di sviluppo delle aree rurali, congiuntamente ad altri interventi nel sistema produttivo locale, risiede nella convinzione che esso possa coinvolgere in maniera massiccia le fasce giovanili e femminili della popolazione, per la possibilità di avviare nuove attività con investimenti privati limitati. Non a caso l’altro importante pilastro del PSL è rappresentato proprio l’incentivazione alla multifunzionalità (anche verso forme di ricettività turistica) delle imprese agricole e vede coinvolti in prima persona i componenti della famiglia agricola, in particolare i giovani e le donne.

Quando parliamo di “turismo rurale” intendiamo le varie forme di turismo collegate alle risorse della ruralità e a diretto contatto con esse, ovvero le forme di turismo in cui la “cultura rurale” rappresenta una parte fondamentale. Nel caso specifico dell’Ogliastra, dove il flusso turistico si concentra prevalentemente nelle aree costiere e soprattutto nei mesi estivi, si tende spesso a contrapporre il “turismo balneare”, quello cioè del turista che trascorre tutto il suo tempo nelle località costiere, a quello “culturale” o “naturale” o “enogastronomico” che cerca invece una vacanza alla scoperta delle tradizioni e della cultura locale e di spazi aperti e non contaminati. Nel contesto ogliastrino continuare a sottolineare questa differenza è assolutamente inutile se non addirittura dannoso per lo sviluppo di entrambe le tipologie di “turismo”. Essendo in atto un profondo cambiamento delle motivazioni che spingono il turista a scegliere la destinazione delle sue vacanze, possiamo sicuramente affermare che, se in passato si poteva parlare di turismo di massa, cioè di flussi consistenti di persone che si recano nello stesso posto, nello stesso periodo, per fare le stesse cose (nel caso dell’Ogliastra trascorrere le giornate in spiaggia), oggi il turista vuole conoscere ed essere attivo nella destinazione scelta, immergendosi nella cultura e nelle attività che essa offre. Ecco perché creare un’offerta turistica integrata attraverso il connubio tra l’offerta marino-balneare e quella delle aree interne, rappresenta non solo la missione del GAL, nell’ambizioso tentativo di ridare impulso all’economia rurale, ma anche e soprattutto una esigenza imprescindibile per la sopravvivenza dell’Ogliastra come Destinazione Turistica nel suo complesso.

Per questa ragione riteniamo strategica la definizione di prodotti turistici territoriali fruibili per un periodo più lungo rispetto ai ristretti mesi estivi, partendo dallo studio di un’offerta variegata di proposte diverse per rispondere alle nuove esigenze attualmente emergenti.

Solo in questo modo è possibile garantire il futuro di un settore assolutamente strategico per la crescita del territorio.

In questa delicata fase di riavvio delle attività Leader il GAL Ogliastra per incentivare il turismo ha individuato alcune linee di intervento prioritarie a partire dalle quali si concretizzeranno tutte le azioni progettuali.

Innanzitutto, indicare in maniera inequivocabile gli elementi di unicità che differenziano l’Ogliastra da altre destinazioni turistiche e a partire da questi costruire un prodotto in grado di rappresentare il motivo di scelta per il turista.

Il territorio ogliastrino è caratterizzato da alcune peculiarità che lo rendono unico rispetto ad altre destinazioni simili. Secoli di isolamento lo hanno protetto dalla mano pesante dell’uomo, tanto che oggi una porzione consistente del territorio è assolutamente incontaminata e gli scenari naturali offrono al visitatore rari angoli selvaggi dal fascino indiscusso. Isolamento geografico, ambiente salubre e alimentazione sana si sono dimostrati fattori importanti per dare all’Ogliastra un altro importante primato: quello della longevità. Studi condotti sull’argomento hanno dimostrato che l’Ogliastra detiene il record mondiale della longevità maschile tanto da aver dato, dal dopoguerra ad oggi, i natali a numerosi ultracentenari. A questi aspetti, unici e difficilmente replicabili, si aggiungono il patrimonio storico, culturale e di valori che sommati creano un significativo punto di partenza per la creazione di un prodotto turistico assolutamente competitivo.

Un punto di partenza perché le attrattive da sole non sono sufficienti a richiamare nel territorio i visitatori perché è necessario, affinché questo avvenga, costruire un vero prodotto turistico e saperlo vendere.

E’ proprio qui che entra in gioco l’impegno del GAL nel contesto territoriale nel quale opera e che consiste, tra le altre cose, nel sensibilizzare il territorio sul valore strategico delle relazioni, fattore imprescindibile per costruire un prodotto turistico: creazione e consolidamento delle relazioni tra le organizzazioni e i singoli operatori che compongono il sistema turistico, tra i settori produttivi ad esso connessi e comunque tra tutti gli attori locali che possono e devono collaborare per trarre vantaggio da una azione comune di sviluppo.

Il filo conduttore dell’azione comune dovrà essere la sostenibilità ambientale ed ecoturismo la parola d’ordine, dove i valori da trasmettere e da difendere saranno il rispetto dell’ambiente e della cultura locale.

Per fare questo e più in generale per attuare la sua strategia di valorizzazione in chiave turistica dei territori rurali, il GAL Ogliastra dispone di alcuni strumenti operativi definiti dal Piano di Sviluppo Locale, le cui azioni, che stanno prendendo attualmente avvio, costituiscono la base su cui costruire il prodotto turistico complessivo.

Tali azioni partono innanzitutto dalla erogazione di contributi alle imprese del settore ricettivo. In particolare sono previsti aiuti per qualificare e accrescere l’offerta agrituristica, migliorando le strutture o rendendo più accogliente il contesto nel quale sono inserite, mentre, sempre nell’ottica del miglioramento qualitativo del servizio offerto, è previsto un sostegno specifico per la piccola ricettività diffusa dei centri urbani (b&b e affittacamere). In questo modo, attraverso lo sfruttamento del patrimonio immobiliare esistente, si vuole dare un significativo impulso all’incremento dei servizi ricettivi diffusi e alla riqualificazione dei centri urbani e delle aree rurali.

Strategica per la costruzione dell’offerta territoriale è l’identificazione, a cura degli Enti Pubblici locali, di percorsi turistici inseriti in una rete di itinerari tematici che attraversando tutto il territorio dell’area GAL dovranno mettere in relazione le aree interne con quelle costiere, indicando punti di interesse ambientale, storico e culturale. Allo scopo di migliorare il sistema dell’accoglienza turistica, gli Enti Pubblici sono chiamati inoltre alla creazione di centri di informazione e accoglienza che avranno la funzione di rappresentare la prima vetrina per il nostro territorio e di costituire il luogo nel quale sia possibile acquisire tutte le informazioni necessarie per il soggiorno in Ogliastra.

Poiché, come già detto, per la crescita del territorio è fondamentale l’aggregazione tra operatori, alcune azioni del PSL sono state pensate proprio per raggiungere questo obiettivo strategico, essendo rivolte ad organismi privati in grado di garantire una efficace azione di rete, di supporto al turismo di queste aree svantaggiate. Tali organismi dovranno garantire una efficace assistenza agli operatori attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi: i servizi offerti consisteranno nella gestione in maniera integrata delle strutture, nella messa in rete degli operatori, nella promozione del territorio e nella promo-commercializzazione di pacchetti turistici.

A questi interventi, con i quali si potranno sostenere approcci organizzati e strutturati di miglioramento della qualità e quantità dei servizi turistici, va associata infine una azione di sistema che ha lo scopo di promuovere l’offerta territoriale attraverso alcuni strumenti innovativi di marketing turistico. L’aggiornamento del Piano di Marketing territoriale costituisce al momento uno degli obiettivi prioritari del GAL Ogliastra, perché rappresenta lo strumento fondamentale per conoscere il territorio e in grado di guidare le scelte strategiche in materia di promozione turistica territoriale per i prossimi anni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.