Fiera della produttività sostenibile

La sostenibilità è una conquista difficile. Sono ancora tanti gli ostacoli che limitano un corretto uso delle risorse naturali da parte di cittadini, aziende e istituzioni. Eppure i presupposti per farlo ci sono tutti, basta farli conoscere.

È questo l’obiettivo principale della Fiera della produttività sostenibile, progetto ambizioso promosso dal  GAL, in partnership con il comune di Villagrande Strisaili, che ospita la manifestazione annuale, giunta nel 2012, alla terza edizione. La Fiera vuole essere un impulso diretto alle imprese e alle amministrazioni locali affinché adottino comportamenti di produzione, commercializzazione, consumo e di politiche locali, improntate alla sostenibilità ambientale.

Nella sua terza edizione la Fiera, organizzata come una eco-manifestazione, quindi con una forte attenzione alla riduzione degli sprechi, all’efficienza energetica e al riuso dei materiali, ha dato spazio ad alcune eccellenze nel campo della produzione verde e dell’innovazione, dell’artigianato e dell’agroalimentare, dei servizi e del turismo, della musica e dell’arte.  

{morfeo 8}

La novità dell’edizione 2012 è stata rappresentata dall’apertura del Salone dell’innovazione, promosso nell’ambito del progetto di cooperazione “Territori che fanno la cosa giusta”, che ha ospitato, oltre alle eccellenze nel campo della ricerca come Sardegna Ricerche e l’associazione Molisana Futuridea, alcune aziende locali che si sono distinte nel campo dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità ambientale.

La Fiera non si è limitata agli aspetti tecnici, politici e amministrativi della produzione sostenibile, ma ha dato spazio anche all’arte. I locali del centro di Su Biviu hanno ospitato artisti locali, italiani e tedeschi, questi ultimi impegnati nel progetto denominato Gabinetto d’arte MentA. Una di loro, Carola Goellner, si è distinta per i suoi lavori ispirati al cinema di Ingmar Bergman. (Guarda l’intervista)

Per la terza edizione, GAL e Comune di Villagrande hanno promosso l’insolito connubio tra innovazione, tradizione e ambiente, con l’arte e la musica di qualità; i locali del centro fieristico hanno infatti ospitato una interessante rassegna d’arte con artisti locali, italiani e tedeschi, che hanno abbellito con le proprie opere il salone dell’innovazione;  le serate sono state invece allietate dalla musica di artisti legati, in modo diverso, ad un impegno per la salvaguardia della Sardegna e dei suoi valori storici e identitari: Dr Drer & Crc Posse e Gavino Murgia.

{morfeo 9}  

L’auspicio del GAL è che la Fiera della Produttività sostenibile possa diventare un appuntamento annuale volto a diffondere nel territorio ogliastrino la cultura di fare impresa, amministrare e vivere rispettando l’ambiente. 

 

{morfeo 10}  

VIDEO GALLERY

La Fiera in 5 minuti

 

{youtube} jn6xTRQskbU {/youtube}     

 

La Fiera raccontata dai Protagonisti 

 

{youtube} Rm-oFDdY4OU {/youtube}    

 





Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.