Lotzorai

Il paese di Lotzorai ha una lunga storia, essendo già stato abitato dall’età del rame. Fu sede, partire dal sesto secolo a.c., di un insediamo prima punico e poi romano. Il nome ufficiale risale al 1117, periodo in cui sorgeva il borgo di Donigala.

Lotzorai ha un ricco patrimonio storico e archeologico testimoniate dalla presenza di siti di particolare rilievo. In particolare, si possono citare la necropoli nuragica in località Fund’e monti è composta da tredici Domus de Janas, il Castello di Medusa e la fortezza medievale sorta su basamento fenicio, verosimilmente costruita nel XIII secolo dal Giudicato di Cagliari. Di rilievo altresì i reperti archeologici nel boschetto di Su Padentinu  e nei pressi della chiesa campestre di Santu Tomasu.

Il centro abitato è situato a 1 km dalla costa, ed è delimitato da due fiumi: il rio Pramaera a nord e il rio Girasole a sud. Lotzorai presenta una collocazione strategia, rientrando nel bacino d’utenza del porto turistico di Arbatax, dell’aeroporto di Tortolì, distanti entrambi circa 5 km, e del porto turistico di Santa Maria Navarrese. Altro simbolo di Lotzorai è il caratteristico isolotto d’Ogliastra, piccolo arcipelago formato da tre isolette disabitate. Ubicato di fronte alla spiaggia di Lotzorai, l’Isolotto dell’Ogliastra è costituito da roccia granitica ed è coperto da una fitta vegetazione che ospita cormorani e gabbiani. Le sue acque sono di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale roccioso, meta ideale per gli appassionati di snorkeling che avranno l’opportunità di ammirare un congruo numero di specie di pesci.
Sulla parte più alta si erge una suggestiva statua della Madonna dell’Ogliastra opera dello scultore contemporaneo Pinuccio Sciola.

La spiaggia di Tancau, molto lunga e con un arenile ampio, si presenta con un fondo di sabbia grossa dorata. Le sue acque sono di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul mare dal quale si erge l’isolotto di Ogliastra punteggiato dalla tipica vegetazione della macchia mediterranea.
Tancau si trova nella omonima località e nel comune di Lotzorai, ed è facilmente raggiungibile da Santa Maria Navarrese percorrendo la strada statale 63 sulla quale si incontra l’accesso alla spiaggia.  La spiaggia è ricca di servizi: è accessibile ai diversamente abili, è dotata di ampio parcheggio adatto anche ai camper, hotel, campeggio, bar, e punto di ristoro.

La spiaggia del Lido delle Rose, unita a quella di Iscrixedda, si presenta con un fondo di sabbia ocra molto grossa e ciottoli sparsi. Protetta da una fitta pineta, ombra riposante nelle ore più calde, è un’ampia spiaggia. Accessibile ai diversamente abili, dispone di ampio parcheggio, campeggio, bar, ristorante, noleggio ombrelloni e sdraio, noleggio natanti.

Sito web del Comune di Lotzorai

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.