Marketing

Il GAL Ogliastra, coerentemente con il suo ruolo di guida allo sviluppo locale, intende attuare una serie di azioni di marketing territoriale, distribuite nell’arco temporale 2011-2015 rivolte a rafforzare la competitività economica del territorio nei confronti dei diretti concorrenti e a potenziarne l’attrattività per il mercato esterno.

L’utilizzo delle tecniche di marketing territoriale è un requisito fondamentale per le destinazioni che vogliano competere ad armi pari nelle attuali dinamiche della globalizzazione. Infatti, la possibilità, mai raggiunta prima d’ora, di confrontare luoghi molto lontani tra loro, ha reso necessario costruirsi un’identità riconoscibile e immediatamente identificabile. I territori devono, dunque, “specializzarsi”, ossia sviluppare i propri caratteri identitari e l’essenza profonda delle comunità locali, nel tentativo di imprimersi stabilmente nella mente del pubblico esterno.

Gli strumenti strategici e operativi del marketing territoriale permetteranno di valorizzare al massimo le caratteristiche socio-economiche e ambientali ogliastrine, stimolando le iniziative imprenditoriali e potenziando le vocazioni produttive locali, in una organica strategia di sviluppo competitivo. L’Ogliastra non può più cullarsi sulla disponibilità di risorse ambientali di pregevole valore, credendo che esse bastino da sole ad attrarre i turisti e/o gli investitori potenziali: il magnifico paesaggio naturale e le innumerevoli eccellenze dell’enogastronomia e dell’artigianato costituiscono indubbiamente un vantaggio competitivo, ma devono necessariamente integrarsi con un adeguato mix di servizi, capace di rispondere in modo efficace alle richieste del mercato. Questo obiettivo deve saldarsi con lo sviluppo presso le comunità locali di comportamenti più collaborativi e manageriali e con la diffusione di innovazione, competenze e professionalità, rifiutando logiche approssimative e frammentarie, che in passato hanno spesso vanificato iniziative imprenditoriali potenzialmente redditizie.

L’intervento principale, da cui deriveranno e saranno coordinati tutti gli altri, sarà l’aggiornamento del Piano di Marketing territoriale del GAL, fondamentale per mettere in campo una sistemica e ben strutturata azione di sviluppo. Il Piano di Marketing avrà il compito di sintetizzare tutte le componenti territoriali ogliastrine in un coeso e coerente programma di interventi, capace di esprimere ed integrare i diversi interessi. Esso permetterà di definire e guidare il rilancio e lo sviluppo del comprensorio territoriale, in funzione delle sue specifiche caratteristiche ed esigenze, generando una simbiosi tra risorse potenziali e mercati: il fine ultimo è quello di attrarre investimenti endogeni ed esogeni, richiamando all’interno del territorio i differenti possibili segmenti di clienti (imprese, investitori, turisti, ecc.), e al tempo stesso migliorando la qualità della vita dei suoi residenti (cittadini e aziende).

A seguito dell’aggiornamento del Piano di Marketing territoriale, il GAL Ogliastra potrà definire e implementare operativamente le specifiche azioni collettive volte a incrementare la qualità del territorio e favorire lo sviluppo delle imprese locali (marketing interno), attirare nuove attività produttive e promuovere uno sviluppo globale di immagine (marketing esterno). Alcuni tra gli interventi previsti si fondano sui classici strumenti del marketing promozionale, come la partecipazione a fiere ed eventi di settore, la produzione di video, film e guide cartacee sul territorio e i suoi prodotti e la realizzazione di un’immagine coordinata in un’ottica di destination brand.

Gli interventi più significativi si configurano, invece, in modo altamente innovativo, come il “Circuito Promozionale Ogliastra”, che lavora in un’ottica di rete e permetterà agli operatori del territorio di presentarsi in modo unitario e dinamico nei corner prodotti interattivi e negli sportelli Ogliastra Point, dislocati nell’intero territorio regionale. Questo intervento si lega strettamente a quello sui “Prodotti d’Ogliastra”, un laboratorio di economia solidale, ispirato a principi di sostenibilità ambientale, qualità dei cibi e sicurezza alimentare, che ha lo scopo di far incontrare domanda e offerta dei prodotti dell’enogastronomia ogliastrina, attraverso i contatti con i gruppi d’acquisto solidale. Le applicazioni e gli strumenti del WEB 2.0 sono le fondamenta su cui si regge il progetto “Social Media Team”, che prevede di usare i principali social network (Zoes, Twitter, Facebook, Flickr, Youtube) come luogo di promozione turistica del prodotto Ogliastra, svolgendo un’azione di passaparola globalizzato (buzz marketing) e promuovendo l’immagine, gli eventi e le opportunità del territorio.

I progetti “Scopri l’Ogliastra” e “Borghi rigenerati” nascono con l’intento di accrescere il valore delle aree rurali interne e aumentarne l’attrattività verso l’esterno: il primo intervento, offrirà ai turisti una speciale card, con cui potranno usufruire di sconti e agevolazioni negli esercizi convenzionati delle zone interne, con lo scopo di valorizzare le aree turisticamente meno frequentate e promuovere le visite in bassa stagione. Il secondo intervento vuole rivitalizzare i piccoli borghi rurali, non solo attraverso la ristrutturazione di edifici storici in stato di abbandono, ma soprattutto con l’organizzazione di eventi di rinascita culturale, quali spettacoli musicali e teatrali, in grado di coinvolgere la popolazione locale. Infine, l’azione sperimentale su cui il GAL Ogliastra punta particolarmente è il progetto “Torna in Ogliastra”, che mira a creare un network sociale di “cervelli ogliastrini”, ossia ragazzi e ragazze altamente istruiti, che studiano o lavorano fuori dall’Ogliastra: l’intento è quello di riportare nella terra che li ha cresciuti questi giovani professionisti, portatori di competenze e innovazione, garantendo un ritorno economico di indiscutibile valore all’intera area.

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