Nell’ambito del Forum Leader 2024, un esperimento di collaborazione tra GAL Italiani, nato nel 2020 per contribuire al dibattito sullo sviluppo locale delle aree rurali, il GAL Ogliastra ha aderito ad una iniziativa finalizzata a formare un gruppo di giovani del territorio, attraverso l’approccio di Liminal (liminalweb.com).
Tale iniziativa, promossa dal GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, grazie ad un’idea di Liminal APS, un’associazione di giovani che ha sviluppato una metodologia per lo sviluppo delle aree rurali, è finalizzata all’innovazione sociale ed economica del territorio attraverso le competenze digitali.
Questa sfida, su proposta del GAL Castelli Romani, è stata accolta da altri GAL operanti in diverse regioni italiane tra cui il GAL Ogliastra.
Il Laboratorio Liminal Embassy che comprende tre linee d’azione interconnesse:
1) Data: raccolta di dati, analisi spaziali, mappature e ricerche che agevolano la navigabilità di un territorio.
2) Lab: lavoro sul campo attraverso il quale si elaborano strategie tangibili per la rigenerazione del territorio.
3) Act: attuazione di progetti tattici sul campo che fungono da catalizzatori generando risultati misurabili.
Queste metodologie sono state originariamente sviluppate dall’Associazione Liminal presso Harvard University e il Massachusetts Institute of Technology, successivamente implementate in regioni come Liguria e Abruzzo, e messe alla prova in un ciclo completo attraverso il progetto “Borghi maestri dei Monti Prenestini”, di cui il GAL Castelli Romani è partner, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nel contesto del programma NextGeneration EU, gestito dal Ministero della Cultura (MiC).
L’obiettivo principale del laboratorio Liminal Embassy è quello di estendere questo approccio ad altre aree, stimolando la formazione di una comunità di giovani attivamente coinvolti nella valorizzazione dei loro territori. L’iniziativa mira a promuovere l’empowerment dei giovani, integrando competenze digitali e conoscenze territoriali. I giovani under 35 che parteciperanno alle attività sul campo organizzate da Liminal quest’anno nei Monti Prenestini (nei comuni di Castel San Pietro Romano, Capranica Prenestina e Rocca di Cave), avranno l’opportunità di impegnarsi in esperienze pratiche, collaborando con studenti e professionisti sia nazionali che internazionali.
Il laboratorio Liminal Embassy accoglie candidature da giovani under 35 provenienti dai diversi Gruppi di Azione Locale (GAL), desiderosi di contribuire allo sviluppo delle aree rurali. Il programma è pensato per partecipanti motivati, con una buona conoscenza dell’inglese.
Il candidato al momento della domanda deve possedere i seguenti requisiti
- Età compresa tra i 19 anni e i 35 anni
- Conoscenza della lingua inglese
- Diploma di scuola media secondaria e/o Diploma di laurea
- Godimento dei pieni diritti civili in quanto cittadini di uno Stato membro dell’UE
Per maggiori dettagli è possibile consultare l’Avviso pubblicato sul sito web del GAL Castelli Romani e monti Prenestini al seguente link:https://www.galcastelli.it/2024/06/04/avviso-pubblico-per-la-partecipazione-di-giovani-under-35-al-laboratorio-liminal-embassy-forum-leader-2024/
La candidatura dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno lunedì 15 luglio 2024, fornendo le informazioni richieste nel modulo di candidatura accessibile tramite il seguente link:https://forms.gle/8wNxHWMKL2K26fBz8
Per informazioni
GAL Ogliastra 0782 37683