Questa azione di sistema ha lo scopo di dotare il territorio di una serie di materiali promozionali da utilizzare durante le fiere di settore, mostre, workshop, manifestazioni tematiche e da veicolare sul web, con lo scopo di far conoscere l’area geografica e le sue potenzialità.
Tra le tecniche di image building activities hanno un’importanza fondamentale gli strumenti di marketing operativo classici quali brochure, opuscoli, manifesti e gadget che possano veicolare un messaggio sulla destinazione. Inoltre, poiché il turista odierno va in vacanza cercando un’esperienza, intesa come un evento che lo coinvolga sul piano personale e sensoriale, capace di trasmettergli valori e di farlo tornare a casa non solo rilassato o abbronzato, ma arricchito di una nuova esperienza, è inevitabile che egli sia maggiormente coinvolto e attratto da quegli strumenti promozionali che ricreano virtualmente le atmosfere e le sensazioni associate alla destinazione scelta. In quest’ottica, il racconto del territorio fatto attraverso dei filmati è uno strumento efficace, che permette di ricreare un contatto preliminare tra il visitatore, la destinazione e la sua comunità ed è in grado di intercettare gli indecisi che perlustrano la rete a caccia di un’emozione che li convinca a scegliere una destinazione piuttosto che un’altra. L’utilizzo dei filmati in un’ottica di storytelling emoziona il turista e lo coinvolge nelle storie del luogo, riuscendo ad attirare la sua attenzione in misura maggiore rispetto ai tradizionali strumenti di promozione territoriale e instaurando un canale di comunicazione vivace e dinamico.
Gli obiettivi che il GAL Ogliastra vuole raggiungere attraverso il presente progetto sono:
- Valorizzare e promuovere l’immagine dell’Ogliastra rurale;
- Far conoscere ad un pubblico esterno il territorio Ogliastra e i suoi prodotti in occasione di Fiere ed eventi di settore, attraverso l’utilizzo di cataloghi multilingue e di filmati;
- Svolgere attività di marketing territoriale attraverso la distribuzione di gadget identificativi del territorio;
- Promuovere il territorio attraverso la diffusione di immagini e filmati promozionali attraverso i social network;
- Diffondere nel territorio la conoscenza delle attività svolte da imprese di eccellenza del settore turistico, artigianale e agroalimentare (marketing interno).
Il progetto prevede la revisione e la ristampa degli opuscoli sull’Ogliastra rurale e sui prodotti dell’agroalimentare realizzati durante la precedente programmazione Leader, la realizzazione di mappe emozionali che raccontino in maniera originale il territorio e la sua offerta, l’acquisto di gadget che veicolino le immagini del territorio. E’ prevista inoltre la produzione di un filmato professionale dedicata prevalentemente alla messa in evidenza di buone pratiche imprenditoriali locali che possono servire da stimolo per i giovani che intendono avviare un’impresa in Ogliastra, ma che rilevi anche le eccellenze paesaggistiche del territorio mostrandone le sue potenzialità.