IT.A.CÀ MIGRANTI E VIAGGIATORI – FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE- MERCOLEDI’ 13 SETTEMBRE INSIEME AL GAL OGLIASTRA PER LA DESTINAZIONE SOSTENIBILE

IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile e GAL Ogliastra uniti nello stesso obiettivo, il Festival e l’Ente pubblico privato promuovono insieme una giornata di partecipazione attiva, nell’ambito del tema portante, il turismo sostenibile. Il Festival del Turismo Responsabile I.TA.CÀ è il contesto ideale in cui inserire questa giornata di lavori, sia per i valori che esprime sia per le esperienze territoriali che propone e che sono perfettamente in linea con gli obiettivi di sostenibilità che i tempi attuali stanno chiedendo.

La giornata sarà caratterizzata da momenti di dibattito e laboratori dedicati agli operatori turistici. Si parte dalla mattina con il convegno sui buoni turismi, per ragionare insieme di sostenibilità e circolarità nel turismo, con il racconto di buone pratiche e il confronto tra esperti di settore. Al pomeriggio un laboratorio tra operatori turistici per condividere linee guida di azione per una offerta sempre più sostenibile e strutturata.

La giornata si aprirà con il report dell’analisi di impatto del turismo in Ogliastra, analisi realizzata da Vivilitalia Legambiente sulla base di una serie di indicatori qualitativi e quantitativi che danno la misura di quanto il turismo impatti a livello ambientale, economico e sociale nel territorio dei 22 Comuni analizzati. Dall’analisi scaturiscono le prime linee di indirizzo per azioni sempre più sostenibili, che saranno poi condivise e discusse con gli operatori nel laboratorio del pomeriggio. (Scarica il programma)

Nella seconda parte della mattinata saranno ospiti del convegno relatori che riportano esperienze da varie realtà italiane. L’obiettivo è infatti conoscere i percorsi e i processi intrapresi da altre destinazioni verso una migliore sostenibilità dell’offerta turistica, per calare le strategie nel contesto ogliastrino. La tavola rotonda “Ogliastra, terra di turismo sostenibile e circolare”, sarà un confronto aperto tra vari esperti, dai ruoli e competenze diverse, per trattare i tre aspetti della sostenibilità: ambientale, economico, e sociale.

Al pomeriggio tre tavoli di lavoro, a cui gli operatori presenti parteciperanno a rotazione. La cosiddetta modalità “World Cafè” è infatti utile da un lato per far conoscere e avvicinare gli operatori tra di loro, dall’altro per consentire di approfondire in una modalità più coinvolgente, tutti i temi da trattare. L’obiettivo è condividere linee di azione per un’offerta turistica che sia sempre più attenta ai tre aspetti della sostenibilità, con uno sguardo accogliente alla domanda turistica e l’orizzonte della circolarità delle azioni intraprese.

La giornata si chiuderà con una breve sintesi in plenaria e l’appuntamento ad ottobre per nuovi incontri di condivisione.

PROGRAMMA 13 settembre 2023, Sala Consiliare del Comune di Lanusei, Via Roma 100

CONVEGNO: “Ogliastra, Terra di turismo sostenibile e circolare”
Modera: Antonio Cianciullo, giornalista

09.30 – 10.00: Accrediti
10.00 – 10.30: Saluti istituzionali
Marco Porcu, Assessore della Difesa dell’Ambiente, Regione Sardegna – TBC
Vitale Pili, Presidente del GAL Ogliastra
Davide Burchi, Sindaco di Lanusei
10.30 – 11.00: L’impatto del turismo in Ogliastra
Maria Novella Sbaraglia, Vivilitalia
11.00 – 11.30: Il percorso di una destinazione sostenibile: una buona pratica tra mare e montagna
Carlo Ricci, Direttore del GAL Maiella Verde
11.30 – 11.45: pausa
11.45 – 13.00: Tavola rotonda: Ogliastra, Terra di turismo sostenibile e circolare
Modera: Antonio Cianciullo, giornalista
Partecipano:
Vitale Pili – Presidente GAL Ogliastra, Francesca Seoni – Direttrice GAL Ogliastra
Gianluca Cocco – Servizio sostenibilità ambientale valutazione strategica e sistemi informativi – TBC
Nella Milazzo, Segretario Generale Filcams CGIL Sardegna
Annalisa Colombu, Presidente Legambiente Sardegna
Stefano Landi, Vicepresidente Vivilitalia, esperto di destinazioni turistiche
Rappresentante degli operatori turistici locali, I.TA.Cà Sardegna – TBC

LABORATORIO CON GLI OPERATORI TURISTICI DELL’OGLIASTRA: WORLD CAFE’

ORE 15.00 – 16.30: WORLD CAFE’
3 TAVOLI DI LAVORO, A ROTAZIONE. Da ogni tavolo si esce con linee guida condivise di azione sulle tematiche oggetto del tavolo. Ogni operatore partecipa ad ogni tavolo, per 30’

TAVOLO 1:
Tema: Sostenibilità ambientale
Facilitatore: Marta Battaglia
TAVOLO 2:
Tema: Sostenibilità economico-turistica
Coordinatore: Maria Novella Sbaraglia
TAVOLO 3:
Tema: Comunità accogliente
Coordinatore: Marco Piscedda

ORE 16.45 – 17.30: PLENARIA E CONCLUSIONI
Ogni coordinatore relaziona sulle risultanze dei tre giri per ogni tavolo. Condivisione delle linee guida di azione.
Conclusioni: Stefano Landi

La tappa Ogliastra è realizzata in collaborazione con Slow Food Nuoro, Asd Antiche Vie, Agugliastra, Alturs, Sardaigne en libertè, Sardinia fair travel, Coop Nuova Luna, Archeonova, Selu B&B, Fulvia Adamo e Ussassai Experience. Con il patrocinio di Forestas, Cai Ogliastra, CGIL Ogliastra Nuoro, Cisl Ogliastra, CCIAA di Nuoro, GAL Ogliastra, AITR, Banca Etica soci sud Sardegna, ISTO. Organizzato da Comune di Lanusei, Comune di Villagrande Strisaili, Comune di Arzana.

Media Partner Nazionali di IT.A.CÀ2023: Rai Pubblica Utilità | TGR, DOVE, Green Me, Italia Che Cambia, Altreconomia, Plein Air e PLEIN AIR CLUB, Tesori d’Italia, EcoBnb, Orticalab, All Podcast

Il festival è nato nel 2009 a Bologna, da YODA aps, NEXUS Emilia Romagna e COSPE Onlus. Negli anni ha creato una rete importante che oggi conta oltre 700 realtà̀ locali, nazionali e internazionali, coinvolgendo territori e regioni italiane. È il primo e unico Festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica in un’ottica sostenibile, per vivere i territori nel rispetto delle culture e dell’ambiente. Nel 2018 ottiene un riconoscimento importante per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo da parte dell’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite). Ogni anno IT.A.CÀ invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni, per lanciare un’idea di turismo più̀ etico e rispettoso dell’ambiente e delle comunità. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l‘incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità̀ del turismo con il benessere dei cittadini. Il Festival si rivolge a: cittadini, studenti, organizzazioni no profit, aziende, agenzie viaggi, turisti, volontari, istituzioni ed enti locali, comunità̀ di immigrati, artisti e a chi vuole davvero conoscere cosa significa fare “turismo responsabile”.