Enotria è un progetto di cooperazione transnazionale con l’obiettivo generale di promuovere i territori coinvolti, utilizzando le produzioni vitivinicole ed enogastronomiche di eccellenza, in presenza di prodotti DOC e DOCG, come strumento per raccontare al meglio i territori nel loro insieme.
Il progetto mira a contribuire allo sviluppo socio economico delle aree rurali coinvolte promuovendo e valorizzando i territori e il paesaggio produttivo comprendente eccellenze locali, valenze storiche, culturali ed ambientali, attraverso la messa in rete dei principali attori locali, sfruttando le potenzialità intrinseche e migliorandone l’attrattività nell’intento di intercettare nuovi flussi turistici.
Il progetto è coordinato dal GAL Alta Gallura – Gallura in partenariato con il GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari, GAL Barbagia, GAL Ogliastra, GAL Ornanu Sartinesi Valincu Tàravu (Corsica/Francia).
ENOTRIA Paesaggi e percorsi del vino enotria
Argea – Determinazione di concessione n. 3596 del 16/07/2020 Importo € 79.884,51
07/02/2023 Manifestazione di interesse per la selezione dei partecipanti alla visita studio in Piemonte nel territorio della Strada del Barolo e grandi vini di Langa, dal 6 al 10 Marzo 2023 e in Toscana Val d’Orcia (Brunello di Montalcino) e nelle colline del Chianti Classico dal 17 al 21 aprile 2023.
22/02/2023 – Elenco soggetti selezionati progetto di cooperazione interterritoriale e transnazionale “Enotria: paesaggi e percorsi del vino” – Educational tour Piemonte
Con Determina del Direttore n. 6 del 20 febbraio 2023 è stato approvato l’elenco dei soggetti selezionati per la partecipazione alla visita studio in Piemonte nel territorio della Strada del Barolo e grandi vini di Langa, dal 6 al 10 Marzo 2023
Azienda |
Società Enoturistica Azienda Cantina Vigna De Luceri di Giacomo Lecca & C s.s. |
Velmer Società Agricola s.r.l. |
Ditta Individuale Sa Bruna di Serra Giovanni |
Tenute Gebelias di Loddo Nicola |
Ditta Corda Luisa |
Rete Enoturismo Sardegna (RES) |