Cammini dello spirito

Cammini dello spirito è un progetto di cooperazione interterritoriale che consiste nello studio, realizzazione e promozione di un modello d’Itinerari religiosi in ambito rurale finalizzati alla valorizzazione dei territori e delle tradizioni locali della Sardegna. Il progetto è coordinato dal GAL Nuorese Baronia in partenariato con il GAL BMG, il GAL Barbagia, il GAL Barigadu Guilcer, il GAL Logudoro Goceano, il GAL Ogliastra  ed il GAL Sarcidano Barbagia Seulo.

CAMMINI DELLO SPIRITO Circuito dei cammini religiosi della Sardegna. Studio, realizzazione e promozione di un modello d’Itinerari religiosi in ambito rurale finalizzati alla valorizzazione dei territori e delle tradizioni locali della Sardegna  

Argea – Determinazione di concessione n. 3262 del 29/06/2020 Importo € 48.699,33

26/10/2022 PROGETTO DI COOPERAZIONE INTERTERRITORIALE “CAMMINI DELLO SPIRITO”: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER VIAGGIO-STUDIO A SANTIAGO DI COMPOSTELA

Il GAL Ogliastra, in partenariato con i GAL Nuorese Baronia (nel ruolo di Capofila), il GAL Barbagia, il GAL BMG, il GAL Barigadu Guilcer, il GAL Logudoro Goceano e il GAL Sarcidano Barbagia Seulo, è impegnato nell’attuazione del progetto di cooperazione interterritoriale “CAMMINI DELLO SPIRITO”. 

Obiettivo generale del progetto “CAMMINI DELLO SPIRITO” è la costituzione di un modello di circuito di cammini religiosi in ambito rurale in Sardegna, finalizzati alla valorizzazione dei territori e delle tradizioni locali della Sardegna. Attraverso il coinvolgimento d’importanti operatori nazionali e internazionali del settore, saranno analizzate le principali strategie per la definizione e attuazione dei Cammini religiosi e condotta un’approfondita analisi di fattibilità e test finalizzati alla creazione di un Circuito regionale sardo che coinvolga i territori partner. 

In particolare, il progetto prevede, tra le altre azioni, la selezione di best practice a livello europeo, da poter condividere e replicare sul territorio regionale. Nello specifico è prevista l’organizzazione di un viaggio studio, al quale parteciperà una delegazione composta da 7 gruppi (uno per ogni GAL Partner), presso il Cammino di Santiago di Compostela, allo scopo di favorire l’incontro e il confronto tra gli operatori turistici dei territori coinvolti e gli operatori di realtà già avviate e di grande esperienza nell’ambito di cui trattasi. 

A tal fine si intende organizzare un VIAGGIO-STUDIO a Santiago di Compostela, in Spagna, della durata di circa 5 giorni, da svolgersi indicativamente tra il 15 e il 30 novembre 2022 e viene indetta la presente manifestazione d’interesse per individuare gli operatori dei servizi turistici del territorio che intendono partecipare. 

Dalla selezione verrà definita una graduatoria dalla quale, sulla base del punteggio ottenuto verranno attinti i nominativi dei partecipanti al viaggio-studio. 

Possono partecipare alla presente manifestazione d’interesse gli operatori economici del settore turistico e dei servizi complementari al turismo del territorio del GAL Ogliastra, con sede operativa in uno dei 18 Comuni di seguito elencati: Arzana, Baunei, Cardedu, Elini, Gairo, Ilbono, Jerzu, Lanusei, Loceri, Osini, Perdasdefogu, Talana, Tertenia, Triei, Ulassai, Ussassai, Urzulei, Villagrande Strisaili. 

L’impresa deve essere regolarmente iscritta al Registro delle Imprese presso le CCIAA, con codifica Ateco attinente al settore del turismo e/o dei servizi complementari al turismo.

La manifestazione di interesse dovrà pervenire entro le ore 14:00 del 07 novembre 2022

Per tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione si pubblica di seguito la documentazione in allegato:


08/11/2022 – ELENCO OPERATORI SELEZIONATI PROGETTO DI COOPERAZIONE INTERTERRITORIALE “CAMMINI DELLO SPIRITO” – VIAGGIO-STUDIO A SANTIAGO DI COMPOSTELA
Con Determina del Direttore n. 3 del 8 novembre 2022 è stato approvato l’elenco degli operatori turistici e/o dei servizi complementari al turismo selezionati per la partecipazione alla visita studio presso il Cammino di Santiago di Compostela (Spagna) nell’ambito della quale favorire l’incontro e il confronto tra gli operatori turistici dei territori coinvolti e gli operatori di realtà già avviate e di grande esperienza.